x sergio
tu hai detto la tua per quanto riguarda il conteggio del tasso e beninteso non sono d'accordo, perchè ci devono essere discrepanze tra una banca ed un'altra in percentuale così alte???
se le banche devono guadagnare per pagare gli stipendi agli impiegati e dirigenti e gli affitti ecc.
allora perchè le banche parcheggiano sempre più fondi presso la Bce invece che impiegarli a beneficio dei clienti o investirli sui mercati finanziari? e ci perdono anche con gli interessi introitati, si parla di interessi allo 0,25% avendoli pagati all'1%. che gioco è questo? perchè questi depositi overnight cosidetti? perchè non mettere la liquidità in circolo e finanziare le imprese e far ripartire l'economia?
troppi giochi ci sono sottobanco!!! vogliono far morire l'economia, vogliono far nascere un'altra URSS europea!!!
In passato le banche "erano supposte" di adempiere una funzione sociale.Per questa ragione venne dato a loro, dopo il crack del 1929, il monopolio del credito con la banca centrale prestatrice di ultima istanza. Fino alla deregulation . A quel punto tutti si misero a fare tutto e le banche si trovarono in difficoltà .
Che tu ci creda o meno questo è quello che è successo e le banche si sono trovate ad affrontare una vera e propria montagna di rami secchi di cose sempre fatte ma improduttive.Furono costrette ad esaminarsi e razionalizzare i propri servizi verificando i propri costi. Pensare che fino ad allora le banche, soprattutto quelle italiane,non avessero un sistema di controllo di gestione ti sembrerà incredibile ma è la verità.Te lo assicura chi ne ha messi su più d' uno in Italia e fuori.
Ora in una economia di mercato si applica la teoria dei costi marginali dell economista Ricardo Chi opera sui costi marginali superiori esce dal mercato e viene fagocitata da chi ha costi inferiori Hai notato quante banche sono sparite? .
Quanto ai tassi di interesse ed alle tue domande che danno ragione agli americani che usano dire che gli italiani hanno la testa concentrata sulla scoperta degli intrighi il cosiddetto " conspiracy approach"si vede che non ti sei mai soffermato sulla gestione di una tesoreria. Ti stupisci che una banca abbia una certa cifra ( calcolane la percentuale sul totale degli impieghi e su quello dei depositi)
Io mi stupisco del tuo stupore. Se così avvenisse , alla prima rata non rimborsata di un prestito dovrebbe correre a rifornirsi sul mercato, alla prima richiesta di credito dovrebbe dire che non li ha ma che ne andrà alla ricerca.alla primavariazione di tasso annasperebbe.E poi come faresti a far coincidere le tue scadenze frazionate con le scadenze del tuo approvvigionamento- MA non posso scrivere un trattato di tesoreria anche se lo saprei fare ci vuole un minimo di voglia di capire e tu mi pare che non abbia questa voglia-
Tu mi domandi perchè c è tanta diferenza nei costi di una banca. Il costo è anche un misurartore di efficienza.l efficienza passa attraverso il contenimento dei costi dal personale alle strutture informatiche a quelle immobiliari Uragano Palumboi e tu mi parlate dei costi che vi applicano Avete la libera scelta di cambiare banca... ma voi dite c è n monopolio c è un carrtello....fagte una class action. Non li giustifico mA NON LI CROCIFIGGO. Mio f iglio in Belgio comprò casa gli offrirono 5 anni fa il 4% fisso mi chiese un parere, gli dissi di òprenderne più che poteva il periodo era 30 annj.Lui sta tranquillo e beato l a banca è in amministrazione controllata per aver sbagliato la politica dei tassi. così va il mondo