ED IO SBAGLIAI a scrivere, nel post succsivo scrissi il nome giusto in GABRIELLI.Giacomelli sopra indicato, non sono io!
Grazie e Auguri
CHIEDO SCUSA
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
ED IO SBAGLIAI a scrivere, nel post succsivo scrissi il nome giusto in GABRIELLI.Giacomelli sopra indicato, non sono io!
Grazie e Auguri
Grazie per queste informazioni economico-finanziarie, ma stiamo uscendo fuori percorso.
Guardiamo per un attimo il problema dal verso opposto. Lo Stato ha bisogno tutti i giorni di un tot di denaro vero per mantenere le funzioni vitali del paese, strutture pubbliche, militari, ministeri, scuole, ospedali ecc. Questo denaro deve necessariamente venir fuori da imposte dirette ed indirette, ovvero da reddito e da consumi. Se per accontentarci tutti ci dicessero: bravi, avete ragione voi, facciamo all'americana così si potrà finalmente attribuire a costi qualsiasi scontrino, così debelleremo definitivamente il cancro dell'evasione. Si potrebbe ottenere (ma non è detto) una lieve riduzione della tassazione diretta, anche derivante da una piccola parte di emersione di nero. Sono convinto che molti attuali evasori di mestiere, in questo contesto cesserebbero del tutto l'attività vivendo poi di rendita. Ci si troverebbe, per lo Stato, a dover sopperire a questa lieve riduzione di gettito, con un inevitabile aumento della tassazione sui consumi.
Quindi il contribuente che avrebbe "risparmiato" 100 € al mese scaricando gli scontrini, ne pagherebbe altrettanti, se non di più sulla benzina, sigarette, energia elettrica, acqua, rifiuti, ecc.
Io non chiederei di scaricare gli scontrini, ma di poter pagare la benzina come la pagano gli americani. Oggi negli USA si pagano 3,05 $ per gallone di benzina, ovvero 2,338 € per 3,79 litri, cioè 0,61 €/litro anzichè gli 1,70 italiani, eppure il petrolio sui marcati internazionali costa uguale per tutti. Avete poi notato che i distributori di carburante, così come i tabacchini non rilasciano lo scontrino? Come mai? In questo caso la tassazione è alla fonte, ovvero l'autocisterna prima di uscire dalla raffineria, come il camion delle sigarette prima di uscire dal deposito dei Monopoli di Stato, deve esibire il pagamento della relativa imposta. Da quel momento in poi non serve più lo scontrino.
Facile, no?
Saluti
a mio parere le rendite finanziarie non sono tassate mai abbastanza. Uno dei grossi problemi dell'italia e di tutto l'occidente è che il lavoro non rende più. Il denaro sì.
Tanti anni fa esisteva la figura dell'industriale, cioè di colui che attraverso mezzi di produzione, ed utilizzo sapiente di risorse umane, realizzava reddito per se, per i dipendenti e per la nazione. Il nord, e buona parte del resto d'italia erano nella condizione che consentiva questo stato di cose. Poi i cambiamenti sociali, economici e culturali, hanno fatto emergere la figura del commerciante, ovvero di colui che utilizzava il prodotto altrui e ne curava la distribuzione, realizzando utili spesso superiori a quelli del valore originario del prodotto.
Oggi, anche per la visione contorta (o interessata) dell'economia da parte dei governanti, queste figure sono state messe in ombra da quelle della finanza. Oggi chi ha il denaro può fare i soldi, gli altri no. Non importa poi la provenienza del denaro. Si parla tanto di evasione e sono d'accordo, ma il traffico di droga, il gioco d'azzardo, l'usura, la prostituzione, le tratte di schiavi, le estrorsioni a vario titolo, porteranno dei bei soldini da qualche parte, o no? E se questi soldini attraverso artifizi contabili, divengono capitali di holding finanziarie internazionali tali da mettere in ginocchio economie intere, mi pare che stiamo un pò tutti perdendo di vista gli obiettivi di sostenibilità. Io proporrei, anzichè la tracciabilità dei 1.000 € in contanti, di richiedere la tracciabilità dei grossi capitali utilizzati per le operazioni speculative, e se questi fossero privi di giustificativo, sequestro immediato dell'intera somma. Non ditemi che sarebbe impossibile. Oggi quando compro la carne, trovo sulla confezione tutti i dati dell'allevamento, del macello, età della bestia ecc. Sulle uova c'è un codice completo e manca solo il nome della gallina. Per il denaro si potrebbe classificarlo con un colore, per esempio quello proveniente da risparmio (fondi pensione, depositi, investimenti al risparmio) di colore verde. Divieto assoluto di utilizzo di denaro verde per operazioni speculative, pena sospensione immediata dell'attività. La vicenda parmalat non sarebbe potuta accadere, ed i risparmiatori non avrebbero inconsapevolmente finanziato la loro rovina.
Sto vaneggiando?
Saluti
Gratis per sempre!