MarcoDef94

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti/e. Sto seguendo una familiare ormai anziana che ha dato in locazione un appartamento. A fine settembre il contratto di locazione di otto anni scade e l'inquilina se ne andrà.

La cosa su cui ho dei dubbi è la seguente: come fare il passaggio delle varie utenze che attualmente sono pagate dall'inquilina e che poi dovrebbero tornare a carico della mia familiare? In sintesi fare in modo che la bolletta di acqua luce e gas e rifiuti arrivi a mia zia e che lei paghi solamente i consumi a partire dall'1 ottobre? E stesso dubbio per le spese condominiali (ovvero che l'inquilina paghi la sua quota fino a fine settembre e che poi dal primo ottobre arrivino alla mia familiare)

Grazie in anticipo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma è sicuro che l’inquilino lascerà l’alloggio? Ha comunicato la disdetta? O il locatore ha inviato la risoluzione col preavviso?
 

MarcoDef94

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Richiedere le volture delle utenze luce gas e acqua ai rispettivi fornitori.
Per la TARI, l'inquilina dovrebbe presentare la dichiarazione di cessazione. Se il comune è Verona, a SO.LO.RI. S.p.A.:


Comunicare la variazione all'amministratore.
Grazie mille. Per le utenze tipo energia elettrica c'è un qualche metodo consigliato? Nel senso che se faccio la voltura oggi per dire, la bolletta che arriva a fine settembre inerente i consumi di luglio e agosto, la paga la familiare anche se in realtà fino a fine settembre c'è l'inquilina e sarebbe di suo onere. O è consigliabile fare delle compensazioni con l'inquilina? Grazie mille
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel senso che se faccio la voltura oggi per dire, la bolletta che arriva a fine settembre inerente i consumi di luglio e agosto, la paga la familiare
se fa il subentro non paga il pregresso perché viene interrotta la fornitura, ma si paga la riattivazione; se fa la voltura l'erogazione continua e la tua familiare pagherà i conguagli.
Se ha avuto la accortezza di chiedere la caparra/deposito all'inizio del contratto di affitto può dire all'inquilina che lo restituirà dopo il ricevimento della bolletta relativa al primo periodo dell'appartamento non locato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare che in caso di subentro/voltura, (non ti so dire quale sia quella dove basta cambiare l'intestazione,) si può/deve comunicare la lettura al momento del passaggio: per cui l'ultima bolletta di chiusura di tizio comprende il suo consumo. E la prima di caio riguarda i consumi successivi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non ti so dire quale sia quella dove basta cambiare l'intestazione,)
dal sito ARERA.it
Il subentro, a differenza della voltura, è l'attivazione della fornitura da parte di un nuovo utente in seguito alla cessazione del contratto da parte dell'utente precedente, con disattivazione del contatore; equivale quindi a una prestazione di riattivazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto