B
boghes
Ospite
Ma cos’è l'asseverazione? E cosa deve certificare?Arciera la perizia si fa in ufficio, poi si assevera in pretura o tribunale, davanti ad un cancelliere e si giura che è tutto vero e conforme a quanto dichiarato, pagando altra moneta da non dimenticare ciao
Questo documento è necessario perché consente di dimostrare che l'intervento realizzato per usufruire della Detrazione 65% è conforme ai requisiti tecnici richiesti. Se vengono eseguiti più interventi sullo stesso edificio l’asseverazione può avere carattere unitario e fornire in modo complessivo i dati e le informazioni richieste.
In alcuni casi, questo documento può essere sostituito da una certificazione dei produttori, per esempio, per interventi di sostituzione di finestre e infissi o per le caldaie a condensazione con potenza inferiore a 100 kW.
Una dichiarazione resa dal direttore dei lavori (d.m. 6 agosto 2009) può sostituire l'asseverazione. Inoltre, nelle ipotesi di autocostruzione dei pannelli solari, è sufficiente l’attestato di partecipazione a un apposito corso di formazione.
Ma cosa deve certificare, esattamente, l’asseverazione da accompagnare alla pratica per la Detrazione 65%. Preziose informazioni in tal senso arrivano dal recentissimo aggiornamento della Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico di settembre 2013, redatto dall'Agenzia delle Entrate.
Di seguito, per ogni tipologia di intervento rientrante nella Detrazione 65% viene esaminato cosa deve certificare il documento del tecnico asseveratore.
Riqualificazione energetica di edifici esistentiL'asseverazione deve specificare che l'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale risulta non superiore ai valori definiti dal decreto del Ministero dello sviluppo economico dell’11 marzo 2008.
Interventi sull'involucro di edifici esistentiIn questo caso, l’asseverazione deve riportare una stima dei valori delle trasmittanze originarie dei componenti su cui si interviene, nonché i valori delle trasmittanze dei medesimi componenti a seguito dell'intervento; detti valori devono in ogni caso essere inferiori o uguali ai valori definiti dal decreto del Ministero dello sviluppo economico 11 marzo 2008.
Per le sostituzioni di finestre, comprensive di infissi, l’asseverazione può essere sostituita da una certificazione dei produttori degli stessi infissi che attesti il rispetto dei medesimi requisiti. In base alle nuove disposizioni introdotte dal d.m. 6 agosto 2009, l'asseverazione può essere:
- sostituita dalla dichiarazione resa dal direttore dei lavori sulla conformità al progetto delle opere realizzate
- esplicitata nella relazione attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia degli edifici e relativi impianti termici.
(Fonte Ingegneri CC)
L'asseverazione in tribunale è necessaria quando serve il giuramento del perito che attesti la veridicità di un documento tradotto da altra lingua.