Salve, intanto grazie per la risposta. Il locale è un salone rettangolare di tre stanze, originariamente era un salone di due con una stanza a fianco, io vorrei ripristinare tale stanza, che avrebbe una sua porta, una sua finestra, tre pareti normali e appunto quella a soffietto. Non so se il discorso cambi a seconda anche della ripologia di soffietto installata, comunque sarebbe il più semplice possibile, forse al più con una guida a tetto e pavimento.
Salve, come anticipato, tutto va analizzato in relazione alla sua destinazione d'uso.
Dalla descrizione sembra che l'unità è dotata di una zona negozio, un retro ed un ripostiglio, se dedotto giusto; e uno di questi due ultimi è stato eliminato dal precedente gestore.
Ora se vuole riproporre la funzione del terzo, con una porta a soffietto, ovvero ripristinare la soluzione attraverso la semplice posa della porta, allora non serve nulla, in altri casi, bisogna presentare l'istanza comunale.
Per non sbagliare, comunque, sarebbe buona cosa guardare la piantina catastale (inizialmente) e se del caso fare un accesso agli atti in comune, per verificare che la porta (parete o che sia) non sia oggetto di abuso edilizio e soltanto dopo aver visto questi due, si può dire che fare in modo certo.
Spero essere stato d'aiuto e se allega una piantina sarebbe più chiara la sua richiesta, magari indicando cosa vuole fare.