La differenza tra lastrico solare e soletta (solaio) c'è, ossia il lastrico solare fa da tetto a copertura dell'edificio, mentre la soletta non è un tetto e divide gli appartamenti.
Non per nulla ci sono due articoli del codice civile che li distinguono (cc art. 1125 e 1126) e fanno si che le partizioni delle spese sono diverse tra lastrico solare e soletta (solaio)
Si ma continui ad ignorare quello che tu ho detto ossia il lastrico è un tipo di solaio, mentre la soletta è solo una parte del solaio, dobbiamo innanzitutto capirci nei termini del discorso.
Non capisco perché un intervento su una parte strutturale non viene considerata come le altre parti strutturali citate, basterebbe la divisione delle spese come in altre, dove la maggior parte è a carico di chi esegue l'intervento.
Come sempre ho detto un intervento sul solaio struttura (molto raro) ma può esserci. Immagina uno che si compra 2 appartamenti uno sopra all'altro e decide di collegarli all'interno con una scala perché è più comodo e gli va. Ora se tu tagli un solaio esistente per far passare anche un piccolo vano scala (una botola un po' grande) oppure una scala fissa, devi fare un bel buco sulla struttura.
Il tecnico che ti firma l'intervento deve verificare sui disegni di TUTTA la struttura esistente, perché (specialmente su un vecchio condominio prima degli anni 80) non trovi mai le barre ad aderenza migliorata, pochissimi ferri ed il cemento non è assolutamente lo stesso di quelli più recenti. Tutto questo per dirti che la statica di quel condominio cambia non poco per quel intervento.