condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... il catasto è un registro pubblico!
...
Sono perfettamente d'accordo, ma per ottenere la copia del rogito, immagino chi si rivolge ai pubblici registri oppure al Notaio, dovrebbe quantomeno essere titolato a chiederli.
In pratica io privato cittadino anche avendo solo il nominativo, non credo possa ottenere questo documento, faccio un esempio assurdo, io mi presento e chiedo il rogito della casa di proprietà di Mario Monti, oppure quelle di Silvio Berlusconi e/o Pierluigi Bersani oppure nella persona di Erwan? Credi mi siano forniti queste copie dei rogiti delle loro proprietà così semplicemente perchè, io Pinco Pallino (condobip) le chiedo ai Registri immobiliari oppure al notaio? Semprechè riesca a conoscere il nome del notaio?
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non so dirti esattamente come funziona. A me servivano le copie degli atti relativi ad un appartamento intervenuti dal 1950 in poi. Io sapevo più o meno il periodo dei singoli atti (cioé sapevo il mese e l'anno). L'impiegato della conservatoria mi ha dato in visione dei faldoni rilegati contenenti tutti gli atti relativi a quel periodo. Io li ho sfogliati (avrei potuto prendere appunti ma non fotografarli) fino a quando ho trovato quelli che mi interessavano. Ho compilato una scheda indicando gli estremi di ogni atto, ho pagato e dopo una settimana ho ritirato le copie. Mi è stato chiesto un mio documento ma non perché dovessi in qualche modo giustificare il motivo della richiesta.
 

erwan

Membro Assiduo
dovrebbe quantomeno essere titolato a chiederli.
no

In pratica io privato cittadino anche avendo solo il nominativo, non credo possa ottenere questo documento,


faccio un esempio assurdo, io mi presento e chiedo il rogito della casa di proprietà di Mario Monti, oppure quelle di Silvio Berlusconi e/o Pierluigi Bersani oppure nella persona di Erwan? Credi mi siano forniti queste copie dei rogiti delle loro proprietà così semplicemente perchè, io Pinco Pallino (condobip) le chiedo ai Registri immobiliari oppure al notaio?
esatto.
se ti interessa così tanto a nome di Berlusconi troverai a Milano tre appartamenti e due box in viale S. Gimignano
e gli atti di Scajola e di Fini sono stati normalmente richiesti dai giornalisti al loro notaio.

Semprechè riesca a conoscere il nome del notaio?
è scritto sulla visura catastale..................
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
...
è scritto sulla visura catastale..................
Per privacy non pubblico la visura catastale della mia U.I. ma ti assicuro che non c'è scritto il nome del Notaio che ha effettuato il rogito, ma solamente gli estremi: Foglio; Particella; Subalterno, ma NON il nome del Notaio che ha curato il passaggio di proprietà.
 

erwan

Membro Assiduo

Allegati

  • ca.jpg
    ca.jpg
    18,8 KB · Visite: 41

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
tutta questione di fortuna... o no?

http://img560.imageshack.us/img560/5127/37429370.jpg

(mi auguro non sia una ripartenza di discussioni fiume...)

:basito:
No di sicuro non ho nessuna intenzione di proseguire nella discussione, però in quella che ho io (mia personale datata aprile 2012 rilasciata dall'agenzia del territorio per il calcolo dell'IMU) non compare il nome del Notaio, ovviamente per Privacy non la pubblico, perchè ci sono solamente i miei dati personali, ma per ottenerla ho dovuto qualificarmi ed esibire il mio CF.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto