Marco Costa

Membro dello Staff
un applauso ad Adriano :applauso:
come sempre hai riassunto e concentrato ottimamente il succo del discorso :daccordo:
e ribadisco che un buon deposito cauzionale che non possa essere usato dal Conduttore a copertura di canoni non pagati e' sempre un buon salvagente

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
PER ADRIANO E MARCO
Grazie 1000. Siete Due Angeli. Vi Vorrei Come Parenti al Posto che di quelli che Mi ritrovo ogni anno a Pasquaed a Natale
Un Bacio ed Un Abbraccio.:fiore:

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Bella domanda, che non si può liquidare con una semplice percentuale. ....

Ciao Adriano, grazie innanzitutto per la risposta; ho fatto di proposito una domanda piuttosto generale in modo da stimolare quanti piu' partecipanti a rispondere in base alle loro esperienze. Considerando il valore di mercato di un immobile di cui si ha la proprieta' e volendo che questo crei un reddito, creda sia leggittimo chiedersi quale sia la percentuale che si puo' realizzare in caso di affitto, in questo periodo.
La mia domanda inoltre vuole essere limitata al solo affitto e non all'eventuale incremento in valore dell'immobile ed ha come ipotesi (purtroppo non del tutto scontata nella realta') che l'inquilino paghi l'affitto.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sai la teoria è facile da scrivere e gli altalenanti momenti del mercato modificano la teoria. Se dovessi affittare un appartamento, non decidererei il canone in base ad un asettico calcolo tra il valore dell'immobile e la percentuale che mi sono prefissato, ovvero il 5%. Piuttosto, cercherei di capire quale valore il mercato riconosce per la locazione di un locale similare in egual zona. Tutt'al più potrò pensare di arredarlo, IKEA oggi semplifica le cose, e tentare di conseguire un canone più allettante. Poi, se riesco ad affittare, mi metterò al tavolo e verificherò se il mio immobile mi rende il 4 o il 5 o il 6% del suo valore.
Ma ancora una volta la correlazione del canone al valore dell'immobile, deve essere fatta "onestamente" ovvero in maniera veritiera.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità