lilli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho affittato per 6 mesi un piccolo appartamento,solo che l'inquilino per problemi di lavoro mi ha chiesto una proroga di altri 3 mesi.Si può fare la proroga o non posso accettare la sua richiesta?
grazie per chi mi aiuta.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Devi stipulare un secondo contratto. Attento, però, che la legge non consente di stipulare più di due contratti transitori con lo stesso conduttore. Quindi, un'eventuale ulteriore allungamento della locazione dovrà essere affrontata diversamente.

ergobbo

Membro Attivo
Personalmente consiglierei di chiudere formalmente il contratto e concedere di fatto la proroga considerando quanto ti verrà pagato non a titolo di "canone mensile di locazione", ma "indennità di occupazione abusiva".:risata:

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
con l'imposta di registro al 3% anziché al 2%?... obbligatoria perché non c'è possibilità di cedolare secca... non mi sembra una scelta conveniente

MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
contratto transitorio,si può prolungare?

Devi stipulare un secondo contratto. Attento, però, che la legge non consente di stipulare più di due contratti transitori con lo stesso conduttore. Quindi, un'eventuale ulteriore allungamento della locazione dovrà essere affrontata diversamente.

Non sono un avvocato ed esprimo le mie opinioni.Il contratto transitorio deve essere motivato dal lato locatario e/o locatore.Ci deve essere una lettera che metta nero su bianco le ragioni della transitorietà.Al termine del contratto si deve confermare la persistenza delle ragioni della transitorietà.Attenzione però
a) complessivamente il periodo transitorio non può superare i 18 mesi complessivi;
b) il canone di affitto nei comuni in cui sono stati sottoscritti gli accordi sindacati-imprenditori per introdurre i contratti agevolati NON PUO' SUPERARE IL CANONE CALCOLATO CON I PARAMETRI MATEMATICI previsti negli accordi locali sui contratti agevolati.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Le ragioni della transitorietà devono essere confermate solo da parte del locatore e non del conduttore.
Quanto ai due punti sopra evidenziati:
a) per ciascun contratto transitorio, fino ad un massimo di 36 mesi (2 contratti da 18 mesi);
b) valori aggiornabili nel limite del 75% della variazione Istat dalla data di stipula degli accordi territoriali

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità