tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La garanzia è un atto distinto dalla locazione ed è soggetto ad imposta di registro.

Il costo della garanzia, di norma, viene sostenuto da parte del garante (è comunque bene specificarlo nel contratto).

La garanzia può essere inserita nel contratto di locazione, oppure essere un atto a parte. Il costo è pari allo 0,5% del valore del contratto (canoni dei 4 anni in un 4+4, visto che oggi non puoi sapere se il contratto proseguirà al termine del primo quadriennio. Se il contratto al termine dei primi 4 anni prosegue, la garanzia va rinnovata con le stesse modalità) con un minimo di 168 Euro.

Il versamento dell'imposta di effettua con F23.

Come strutturare il contratto sta a te deciderlo. Io sono per inserire tutti i conduttori, i quali risultano tutti solidalmente responsabili delle obbligazioni contrattuali.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La registrazione va fatta (è solo una precisazione di lessico, ma a termini diversi corrispondono situazioni diverse).

Non c'è imposta di registro per il contratto di locazione con adesione alla cedolare secca, ma per la garanzia, sì.

Niente marche da bollo se la garanzia è nel contratto di locazione con adesione alla cedolare secca.
:daccordo:

maikol

Nuovo Iscritto
Attenzione: ho telefonato all'Agenzia delle Entrate. Mi hanno garantito che in caso di cedolare secca NON si deve pagare lo 0,50% per la garanzia di una terza parte. Infatti il DL del 14/3/2011 n.23, all'articolo 3 comma 2 recita:
"...Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma, alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le imposte di registro e di bollo. "
A me sembra forte e chiaro: non si paga.
Cosa ne pensate?

maikol

Nuovo Iscritto
Attenzione: ho telefonato all'Agenzia delle Entrate. Mi hanno garantito che in caso di cedolare secca NON si deve pagare lo 0,50% per la garanzia di una terza parte. Infatti il DL del 14/3/2011 n.23, all'articolo 3 comma 2 recita:
"...Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma, alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le imposte di registro e di bollo. "
A me sembra forte e chiaro: non si paga.
Cosa ne pensate?

P.S. mi pare di capire che questa frase specifica per le garanzie sia stata aggiunta dal Decreto Legge 2 marzo 2012, n. 16

maikol

Nuovo Iscritto
Ciao tovrm, mi dicono all'agenzia delle entrate che nel caso di presenza di garante non si dovrebbe usare il modulo SIRIA, ma bisogna utilizzare il modello 69. Ti sembra corretto?

maikol

Nuovo Iscritto
In effetti Siria, pur essendo predisposto per la cedolare secca, non prevede nessun campo per l'inserimento del garante e si può utilizzare solo quando "il contratto contiene esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprende ulteriori pattuizioni". Pensi si debba utilizzare il modello 69?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità