uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è una legge che lo stabilisce?
Art. 2 della legge 431/1998 che regola le locazioni abitative (NON quelle commerciali):

...Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di
attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la
rinuncia al rinnovo del contratto
, comunicando la propria intenzione
con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi
prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo
lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione
della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta

o di accordo il contratto si intendera' scaduto alla data di
cessazione della locazione. ...

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se invece il proprietario avesse voluto disdire il contratto al termine del quarto anno, avrebbe potuto farlo soltanto per una motivazione tra quelle elencate nell'art. 3 della l. 431/1998.

Ma non è il tuo caso, dato che hai scritto che il contratto già è stato
rinnovato in automatico per altri 4 anni

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tavo pensando di aprire partita IVA per continuare ad operare in forma professionale
Anche se tu aprissi ora la partita IVA, non cambierebbe la natura del contratto abitativo (non è un contratto commerciale) che hai stipulato 7 anni fa.

Per sentire altri pareri puoi rivolgerti ad un avvocato esperto in locazioni oppure ad un Sindacato inquilini tipo il Sunia.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sarà nel mio caso una possibilità che mi consente di avere una continuità ???
Trovare un accordo col proprietario come segue:

1) Lui ti invia disdetta, con preavviso di 6 mesi, in modo da evitare il rinnovo del contratto attuale al termine dell'ottavo anno.
Quindi quel contratto finisce, in quanto giunge alla sua scadenza naturale in data X.

2) Tu apri la partita IVA e in data X + 1 stipulate un contratto commerciale della durata di 9 anni + 9, accordandovi sul canone, per attività di tipo alberghiero.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Prego.

Capisco l'impegno che hai profuso nella tua attività e il rammarico in caso dovessi lasciare quella villa fra un anno.

Se i rapporti col proprietario sono buoni, puoi parlargli già adesso per sondare le sue intenzioni. E proporgli di proseguire il rapporto locativo stipulando un contratto commerciale 9 + 9 quando scadrà quello attualmente in essere.

Auguri!

Ricci Michele

Nuovo Iscritto
Conduttore
Prego.

Capisco l'impegno che hai profuso nella tua attività e il rammarico in caso dovessi lasciare quella villa fra un anno.

Se i rapporti col proprietario sono buoni, puoi parlargli già adesso per sondare le sue intenzioni. E proporgli di proseguire il rapporto locativo stipulando un contratto commerciale 9 + 9 quando scadrà quello attualmente in essere.

Auguri!
Grazie ancora mi è tutto chiaro adesso Grazie

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco quindi abbiamo una motivazione di necessità da parte del propietario !! e non come diceva Uva " Senza necessità di alcuna motivazione"
Non mi sono spiegata; lui ho diritto di non rinnovare il contratto, chiedendo il rilascio dell’immobile; se fosse solo una questione di soldi, magari ti rinnova il contratto con canone più alto.
O magari gli va bene così e non ti manderà disdetta

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
con o senza partita IVA
Se il contratto prevedeva anche l'uso professionale, male hai fatto a non approfittarne (però il locatore ti avrebbe concesso il 9+9+avviamento? Forse no)