damian

Membro Attivo
Buonasera,
sono a porre il seguente quesito:
Due sorelle A e B comproprietarie di un appartamento hanno deciso in accordo di dare per la propria quota il soggetto A in comodato alla figlia l'appartamento ed il soggetto B in locazione alla stessa (nipote) l'appartamento.
E' possibile redigere un unico contratto che preveda due istituti diversi ?
Ringrazio per il vostro riscontro
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
alla stessa (nipote) l'appartamento.
Ma qual è la ragione per cui le sorelle hanno scelto di redigere due contratti separati per la stessa persona (la nipote), uno per il comodato e l'altro per la locazione? C'è qualche motivo particolare che giustifica questa scelta?
Potrebbe non avere molto senso pratico, a meno che non ci siano ragioni specifiche per differenziare l'utilizzo dell'immobile in due parti separate.
 

damian

Membro Attivo
Gradirei sapere come poter impostare l'operazione. Ovviamente la mamma vuole concedere alla propria figlia l'appartamento a titolo gratuito e considerato che il fabbricato poteva essere concesso in locazione da entrambe a terzi, gradirebbe che la sorella non perdesse la rendita di sua competenza, concedendo l'appartamento in locazione per la sua quota.
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
la mamma vuole concedere alla propria figlia l'appartamento a titolo gratuito
Ok, quindi nel caso in cui la madre (soggetto A) desideri concedere gratuitamente la sua parte dell'appartamento alla figlia, sarà necessario redigere un contratto di comodato d'uso gratuito.
gradirebbe che la sorella non perdesse la rendita di sua competenza, concedendo l'appartamento in locazione per la sua quota.
Al contrario, la sorella (soggetto B), che intende affittare la sua quota dell'immobile alla nipote, dovrà stipulare un contratto di locazione separato per la sua parte, poiché le due modalità (comodato e locazione) hanno natura giuridica diversa e non possono essere combinate in un unico contratto.

Il comodato è gratuito, mentre la locazione è onerosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto