Vorrei affittare a canone concordato usufruendo della cedolare secca al 10%
Quindi le possibilità si limitano ai contratti concordati, che usufruiscono della cedolare secca agevolata 10%:
1) Contratto transitorio (non specifico per studenti);
2) Contratto concordato 3 + 2;
3) Contratto per studenti universitari, a condizione che prima di stipularlo il conduttore sposti la sua residenza anagrafica in un altro Comune (eventualmente presso i genitori). Dopo potrà registrarla nell'immobile locato.
La scelta dipende essenzialmente dalla durata del contratto che deciderete di comune accordo, contemperando le esigenze del locatore/studente e direi soprattutto le tue.
Perché se, ad esempio, scegliete un concordato 3 + 2 tu ti impegni come minimo per 3 anni (per 5 se alla scadenza del triennio non ti troverai in una delle condizioni richieste per evitare il rinnovo biennale).
Se invece scegliete un transitorio, la durata max è di 18 mesi.
Quello per studenti si può modulare nei limiti di legge (min 6 mesi, max 36 mesi) considerando però che alla prima scadenza il rinnovo è automatico per ugual durata se non viene disdetto dal conduttore.
Io come locatore normalmente stipulo contratti per studenti universitari che, come avevo scritto nel post n. #7, in genere mantengono la residenza presso le loro famiglie. Per loro (per i loro genitori se i figli sono a carico) c'è il vantaggio della detrazione fiscale, che in genere è apprezzato.