No.Il rinnovo tacito non si ha soltanto dopo i primi 6?
Il rinnovo tacito avviene anche nei periodi contrattuali successivi in mancanza di disdetta inviata da una delle parti alla controparte, osservando il preavviso di legge.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
No.Il rinnovo tacito non si ha soltanto dopo i primi 6?
Magari non si voleva stabilire una simile durata. Ma non è un illecito. Poiché l'art. 27, comma 1 della legge n. 392/1978 recita:Sul contratto (firmato ovviamente da entrambe le parti) venne indicata (per errore dell'agenzia che scrisse il contratto, di cui nessuno si rese conto) una durata di di 7 anni:
No. Il contratto si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni.Se invece sul contratto c'è scritto che la durata è di anni 7 (rinnovabili successivamente per un ugual periodo)
Ok.Quindi il contratto con durata iniziale di sette anni, alla prima scadenza si rinnova tacitamente di sei anni.
Io non ho mai visto un contratto di locazione, né abitativo né commerciale, con indicate solo le date di inizio e fine.se il contratto accenna solo alla data di inizio e di fine,
In attesa di pareri su quanto hai chiesto, ti faccio presente che la citata affermazione contrasta con quanto la postante ha asserito:Errore che nessuno ha notato né corretto quando è stata comunicata la proroga all'Agenzia delle Entrate.
Dal che deduco che al di la di quanto letteralmente scritto, per 5 anni dopo la registrazione iniziale hanno operato come "annualità successive" e solo al 7° anno hanno comunicato la proroga: a questo punto il tutto convergerebbe nel ritenere intenzionale far durare per 7 anni il primo periodo, almeno sul fronte Agenzia delle Entrate: nel caso specifico andare a chiedere proprio ad Agenzia delle Entrate una rettifica, mi sembra oggi richiesta tardiva.Nessuno si accorse di questo, per cui la proroga di 6 anni venne fatta nel gennaio 2017.
Forse non mi sono spiegata.se in caso di errore materiale, sia considerata la durata dichiarata o le date di inizio.termine.
Non credo ci sia una prassi ufficiale: gli errori rimangono errori.
Ti eri spiegata benissimo. E la domanda è interessante. Forse sono io a non essermi spiegato altrettanto chiaramente.Forse non mi sono spiegata.
Temo che si avrebbe il 50% di probabilità per entrambe le risposte.se il contratto invece avesse scritto "durata sei anni" con inizio.... e fine ...., si aprirebbe un contenzioso, e non so quale delle due affermazioni sarebbe presa come valida da un giudice.
Gratis per sempre!