mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao.devo chiudere un contratto locazione.ho appuntamento inagenzia metà gennaio.il 10 però dovrei stipulare un contratto con nuovo inquilino.secondo voi posso fare contratto con nuovo inquilino e poi chiudere il contratto con inquilino precedente?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo chiudere un contratto locazione
Dipende cosa intendi per "chiudere".

Se il contratto "vecchio" è stato correttamente disdettato (dal locatore o dal conduttore), l'immobile rilasciato libero da persone e cose con firma del verbale di rilascio; allora significa che a metà gennaio devi soltanto comunicare la risoluzione all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.
In questo caso il contratto vecchio è già "chiuso". Manca solo la comunicazione all'Agenzia, che devi fare entro 30 giorni e per la quale hai già appuntamento.

Quindi il10 gennaio puoi stipulare il contratto nuovo, che registrerai all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni (dopo la comunicazione di risoluzione di quello vecchio).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo, per maggior chiarezza, che la comunicazione di "chiusura" del contratto all'Agenzia delle Entrate deve essere fatta solo se si tratta di una risoluzione anticipata.

Se invece il contratto "vecchio" è giunto alla sua scadenza naturale (ad esempio fine del primo/secondo/ecc. quadriennio in caso di locazione 4 + 4), non è stato prorogato e l'inquilino ha rilasciato l'immobile; allora non bisogna fare alcuna comunicazione all'Agenzia.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille Uva.Per cui io il contratto precedente non era giunto a termine.Quindi indata 27.12sono state consegnate chiavi immobile libero.il 17 vado in agenzia e comunico risoluzione contratto con modello e 67 euro.Prima il 10 faccio contratto con nuovo inquilino e dopo il 17 registro nuovo contratto.Corretta come procedura?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
indata 27.12sono state consegnate chiavi immobile libero
Il 27 dicembre è la data di risoluzione del contratto vecchio, da scrivere sul mod. RLI che consegnerai all'Agenzia delle Entrate il 17 gennaio.
Se il contratto era in regime IRPEF ordinario (no cedolare secca) devi versare l'imposta di risoluzione di 67 euro col mod. F24 elide.

E' opportuno, come già detto, che il rilascio dell'immobile libero e la restituzione chiavi sia certificata in qualche modo: verbale firmato da locatore e inquilino oppure almeno scambio di mail.

il 10 faccio contratto con nuovo inquilino
Dal quella data decorrono i 30 giorni entro i quali registrare il contratto nuovo.
Fissa un appuntamento in Agenzia dopo il 17 gennaio.
Se anche il nuovo contratto sarà in regime IRPEF (no cedolare secca) devi versare l'imposta di registro (2% del canone annuo) col mod. F24elide. E applicare le marche sulle copie del contratto: una marca (adesso si chiama contrassegno telematico) da 16 euro ogni 4 facciate del contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per la registrazione del contratto presso gli sportelli:

Sta attento alla data di emissione dei contrassegni telematici (marche da bollo): nel tuo caso deve essere non successiva al 10 gennaio. Ricordati di acquistarli in tempo!

E' comodo svolgere le pratiche telematicamente, logandosi a Fisconline con lo Spid. Il software dell'Agenzia calcola le imposte di registro e di bollo che vengono addebitate sull'Iban indicato nel mod. RLIWeb.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La convenienza della cedolare secca dipende dalla situazione fiscale generale del locatore.
La cedolare è una tassa piatta. Per cui non è possibile usufruire delle deduzioni e delle detrazioni (spese mediche, bonus per ristrutturazioni, ecc) se il soggetto è incapiente, ad esempio perché non ha altri redditi soggetti ad IRPEF.

Con questa applicazione si può verificare la convenienza della cedolare secca:

(Occorre anche considerare che nel 2022 cambiano gli scaglioni e le aliquote IRPEF)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto