linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un affittuario, con regolare contratto di locazione anni 4+4 sottoscritto nel gennaio del 2012, dopo pochi giorni invia regolare disdetta con preavviso di 6 mesi, previsto nel contratto.
Alla scadenza dei 6 mesi,( in luglio,) senza alcuna comunicazione, rimane nell'appartamento continuando a pagare regolarmente l'affitto.
Il proprietario, incassa regolarmente e non ci pensa piu'.
Ora, pochi giorni fa, il locatario avvisa verbalmente che nel mese di novembre, si trasferirà e lascerà liberi i locali.
Il proprietario pretende che l'inquilino, rinnovi disdetta con nuovo preavviso, in quanto a suo dire, la precedente è decaduta per cui inefficace, mentre l'inquilino e telefonicamente anche il suo avvocato, sostengono che la disdetta inviata in precedenza è efficace, e valida.
Secondo gli esperti e per vostra esperienza, Chi ha ragione?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la disdetta non è stata motivata va rifatta e con la motivazione solo così sarà effettuata e valida una disdetta anticipata, per motivi gravi ciao
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La disdetta è stata motivata ed è tuttora valida. Dal giorno della scadenza della disdetta all'ultimo giorno di permanenza nel locale l'affittuario avrebbe dovuto corrispondere un'indennità di occupazione.
Come noto l'indennità d'occupazione è dovuta dal conduttore al locatore dalla scadenza del contratto di locazione sino alla riconsegna ove risulti moroso nella restituzione dell'immobile. Tale indennità è, in sostanza, un ristoro minimo e forfettizzato del danno salvo il risarcimento ulteriore, che deve però essere oggetto di prova, ai sensi dell'art. 1591 cc.
Al riguardo, deve ricordarsi che, a mente dell'art. 6 comma 6 della L. n. 431 del 1998, in caso di sospensione legale dei provvedimenti di rilascio di immobili adibiti ad uso abitativo per finita locazione l'indennità d'occupazione è dovuta nella misura mensile pari all'ammontare del canone dovuto alla cessazione del contratto con una maggiorazione dell'importo del venti per cento.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
E' una mancanza di comunicazione...

Se, alla scadenza, il proprietario avesse chiesto all'inquilino i suoi programmi, probabilmente non sarebbe successo questo malinteso...

meglio una parola di più che una di meno !
 

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