tizianilla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera,
Primo ed unico contratto per l'immobile in questione.
Contratto libero 4+4 con tassazione ordianria ( no cedoalre secca).
Decorrenza contratto dal 01/08/21 al 31/08/25 si rinnoverà per ulteriori 4 anni fino al 31/07/29.
La prima registrazione contratto Agenzia delle Entrate dal 01/08/21 al 31/07/25.
Ogni anno ad agosto regolare adempimenti successivi e relativo pagamento imposta di registro.
Primi quatto anni riduzione a 500,00 +spese (motivazioni dettagliate in contratto) , successivi quattro anni 750,00 + spese.

Premessa:
Avrei intenzione di offire/proporre un canone di Euro 650,00 mensili + spese, ovviamente a partire da agosto 2025.
Effettuto le varie registrazioni telematicamente direttamente sul portale Agenzia delle Entrate.

Quesito:
Posso ad agosto 2025 registrare gli altri quattro anni con pagamento imposta registro anno per anno in relazione al nuovo importo o devo effettuare altra procedura/registrazione e quale modalità(telematica) ?

Grazie

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende da che importo annuale hai dichiarato nella prima registrazione. Spero tu non abbia dichiarato 750x12 poiché in tal caso dovrai registrare una riduzione del canone. Se invece hai dichiarato 550x12, ogni anno paghi l'imposta di registro pari al 2% del canone aggiornato. Quindi dal 5° anno pagherai su 650x12. Se lo fai con RLI Web la procedura te lo permette e non è necessario fare una nuova registrazione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende da che importo annuale hai dichiarato nella prima registrazione. Spero tu non abbia dichiarato 750x12 poiché in tal caso dovrai registrare una riduzione del canone. Se invece hai dichiarato 550x12, ogni anno paghi l'imposta di registro pari al 2% del canone aggiornato. Quindi dal 5° anno pagherai su 650x12. Se lo fai con RLI Web la procedura te lo permette e non è necessario fare una nuova registrazione.
Mi permetto correggere quelli che mi paiono tuoi "refusi".

Spero abbia dichiarato, nei primi 4 anni 500x12 (salvo adeguamento istat se previsto sul contratto)
Dal quinto anno dovrebbe dichiarare 650x12 : e non è necessario fare un nuovo contratto, ma la dovrà comunque registrare (= versare le imposte di registro) annualmente.
Questo se alla prima registrazione non ha allegato il testo contrattuale (non sempre si è esentati)
Nel caso avesse trasmesso anche il testo del contratto, li comparirebbe al 5° anno un canone di 750: direi quindi forse è il caso di ipotizzare un RLI come riduzione del canone (ha un codice apposito, che però temo confligga con quello della proroga).
Consiglierei una telefonata all'ufficio Agenzia delle Entrate e chiedere come "vogliono" il RLI: presumo proroga a 650. Nel qual caso non sarebbe male stipulare una scrittura con l'inquilino a modifica del precedente accordo: eventualmente da esibire a richiesta Agenzia delle Entrate.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Primi quatto anni riduzione a 500,00 +spese (motivazioni dettagliate in contratto) , successivi quattro anni 750,00 + spese.
Scritto così mi sembra un canone a scaletta.

Non è chiaro come avevi compilato il mod. RLI per la registrazione: suppongo che nel Quadro A tu abbia scritto il canone della prima annualità (euro 500 x 12 mesi).
Hai scritto il codice 1 nella casella "Casi particolari" e compilato il Quadro E con i canoni delle annualità successive?

tizianilla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Provo a chiarire . Le annualità dichiarate in RTL sono le prime 4 (6000,00 annui quindi i corretti 500x12)
La registrazione è dal 01/08/21 al 31/07/2025 (quadro A) . La registrazione è fatta per i 4 anni , quindi ogni anno effettuo "adempimenti successivi successivi" pagando la relativa imposta di registro.
Non ho mai effettuato aumento istat ( mia scelta ).
Nel contratto ( specificando che inquilini hanno effettuato alcuni lavori ) hanno un canone ridotto di 500 i primi 4 anni e poi di 750,00

Al 5 anno credo dovrei fare una nuova registrazione o una proroga , il problema è solo che vorrei passare dai 750 scritti in contratto in contratto ai 650.

Faccio una PROROGA e anche una RIDUZIONE sempre telematico web? potrebbero esserci dei costi ?

tizianilla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
i dal 5° anno pagherai su 650x12. Se lo
Nel modulo di registrazione sono dichiarati i 4 anni ogniuno a 500 euro mensili ( 6000 anni) , ogni anno pago la tassa di registro annuale . Siccome il contratto e un 4+4 , dal 5 anno ( per riduzione lavori fatti inquilino bla bla) dovrebbe pagare 750. Io vorrei proporre una cifra inferiore ( esempio 650 canone mensile). Faccio un proroga dove dichiaro i 4 anni a esempio 650 o devo fare altro ?

tizianilla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scritto così mi sembra un canone a scaletta.

Non è chiaro come avevi compilato il mod. RLI per la registrazione: suppongo che nel Quadro A tu abbia scritto il canone della prima annualità (euro 500 x 12 mesi).
Hai scritto il codice 1 nella casella "Casi particolari" e compilato il Quadro E con i canoni delle annualità successive?
si scaletta.
nel modulo ho dichiarato i 4 anni e registrato i 4 stop . QUADRO E sono segnati i primi 4 anni con importi annui. QUADRO A casi particolari "1".QUADRO A da agosto 2021 ad agosto 2025 stop.

vorrei specificare che sul contratto ( il contratto scritto e firmato dalle parti) dal quinto sarebbe 750 ma io vorrei proporre una cifra inferiore.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Stipuli col conduttore un accordo riduzione canone, stabilendo un canone annuo di euro (650 x 12) invece di (750 x 12) come previsto nel contratto. Specificando la durata della riduzione: dal 01/08/2025 al 31/07/2029.

Registri con RLIWeb quella rinegoziazione del canone: codice "adempimenti successivi" 8.

potrebbero esserci dei costi ?
La registrazione dell'atto di riduzione canone non comporta il pagamento dell'imposta di registro e neppure i bolli.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel contratto ( specificando che inquilini hanno effettuato alcuni lavori ) hanno un canone ridotto
Questo potrebbe essere un problema.

Perché l'Agenzia delle Entrate potrebbe interpretare come "compenso in natura" i lavori sull'immobile del locatore effettuati a cura e spesa dell'inquilino, a fronte di un canone inizialmente ridotto. E di conseguenza tassare la riduzione accordatagli.

Ne abbiamo parlato qui:

con riferimento ai contratti commerciali, ma lo stesso principio può valere per le locazioni abitative.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Stipuli col conduttore un accordo riduzione canone, stabilendo un canone annuo di euro (650 x 12) invece di (750 x 12) come previsto nel contratto. Specificando la durata della riduzione: dal 01/08/2025 al 31/07/2029.

Registri con RLIWeb quella rinegoziazione del canone: codice "adempimenti successivi" 8.

La registrazione dell'atto di riduzione canone non comporta il pagamento dell'imposta di registro e neppure i bolli.

Fin qui sta bene: ma immediatamente dopo deve inviare un secondo RLI dove comunica la proroga, e paga l'imposta di registro.

Mi pare di averne accennato al post #3

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità