Se non avessi consegnato il contratto, non ci sarebbe neppure stata la necessità di iniziare questa discussione.Io non consegno mai una copia firmata prima dell'avvenuta registrazione.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se non avessi consegnato il contratto, non ci sarebbe neppure stata la necessità di iniziare questa discussione.Io non consegno mai una copia firmata prima dell'avvenuta registrazione.
La mia paura, generata da questa situazione, è proprio quella sopra esposta.Infatti.
Tenendo anche conto che l'art. 1, comma 346 della legge n. 311/2004 assegna alla registrazione il valore di una condicio juris da cui dipende l'efficacia e non la validità del contratto di locazione, con la conseguenza che anche se la stessa interviene tardivamente, rispetto al termine stabilito in generale dalla legge tributaria, il contratto produce effetti fin dal momento della sua conclusione.
Il termine previsto dalla legge per la registrazione (30 giorni dalla stipula o dalla decorrenza, se anteriore) è identico per tutti i soggetti obbligati.l'inquilino ha sempre tempo un mese per fare la registrazione?
Abbiamo cercato, sia io che l'impiegata dell'agenzia che me lo aveva presentato, di contattarlo, ma l'unica volta che ha risposto è stato quando abbiamo provato con un cellulare che non conosceva. Ha risposto che avrebbe chiamato lui più tardi, ma non si è più fatto sentire.
Per questa ragione riteniamo che sia una persona inaffidabile e perciò ho cercato un altro inquilino. Il mio dubbio è che lui, avendo in mano un contratto firmato, non salti fuori fra un pò dicendo che vuole entrare nell'appartamento, cosa che. se trovo un nuovo inquilino, creerà molti problemi.
Io pensavo di spedirgli una raccomandata A/R comunicandogli che visto la situazione ed i suoi atti, ritengo nullo il contratto, solo che non so se sia legale.
Avete avuto altre esperienze?
Grazie per l'attenzione.
No, l'agenzia non è stata pagata.ma per esempio l'agenzia è stata pagata da questo tizio, che tu sappia?
e tu l'hai pagata?
se la risposta è sì, mi sembra che tu abbia il diritto di coinvolgere l'agenzia, a tua tutela
Questa è infatti una spada di Damocle che resterà appesa sulla mia testa per un bel pò, anche se, credo, dovesse fare passare ancora molto tempo prima della registrazione, mentre invece io ho già registrato un altro contratto per la stessa unità immobiliare, un qualsiasi giudice di buon giudizio non esiterebbe a darmi ragione.Il termine previsto dalla legge per la registrazione (30 giorni dalla stipula o dalla decorrenza, se anteriore) è identico per tutti i soggetti obbligati.
Ma la tardiva registrazione (con l'applicazione delle relative sanzioni, graduate secondo il ritardo) è sempre possibile.
Gratis per sempre!