masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'agenzia mi ha proposto di affittare le camere con il concordato ma il contratto che vi allego a me sembra non corretto. Almeno il titolo....voi che ne dite?

Allegati

• esempio.pdf
    200,4 KB · Visite: 38

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un contratto transitorio di un anno con canone libero e cedolare al 21% ma non per studenti universitari?
Si può fare un contratto transitorio a canone libero nei Comuni il cui numero di abitanti non è superiore a 10.000 (art. 2, c. 2 D.M. 16/01/2017).
Se l'appartamento che vuoi affittare si trova a Roma (da dove scrivi) non si può!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto che vi allego a me sembra non corretto.
Non è chiaro se quel canone è stato calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale citato:
Secondo quanto previsto dal punto 6 dell'accordo territoriale firmato e depositato il 28/09/2000 presso il Comune di ….…...

E comunque i contratti concordati devono essere redatti in conformità ai modelli ministeriali: i vari Allegati al D.M. 16/01/2017.

Pare che quell'Agenzia non conosca le leggi che regolano le locazioni.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non è chiaro se quel canone è stato calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale citato:
Secondo quanto previsto dal punto 6 dell'accordo territoriale firmato e depositato il 28/09/2000 presso il Comune di ….…...

E comunque i contratti concordati devono essere redatti in conformità ai modelli ministeriali: i vari Allegati al D.M. 16/01/2017.

Pare che quell'Agenzia non conosca le leggi che regolano le locazioni.
Infatti a me sembra più che altro sbagliato anche il titolo del contratto che parla di libero però poi parla di accordi territoriali.....ad ogni modo ho contattato l'uppi che mi ha detto che posso affittare con il concordato massimo a 483 euro netti contro i 553 netti del libero. In un anno facendo vari calcoli anche se l'IMU non è ridotta conviene il libero perché avrei 571 euro in più l'anno. Adesso bisogna parlare con i ragazzi e spiegare loro che dovrò fare un 4+4 con possibilità di disdetta anticipata. Il concordato per studenti universitari ha delle agevolazioni credo per gli studenti non so se il 4+4 li abbia lo stesso. Ma perché è sempre tutto così complicato in Italia?

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli inquilini che stipulano contratti di locazione per immobili destinati ad abitazione principale (quindi con residenza anagrafica) hanno diritto a detrazioni IRPEF se il loro reddito complessivo non supera un determinato limite.
Questa agevolazione riguarda entrambe le tipologie di contratto: libero e concordato.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a me sembra più che altro sbagliato anche il titolo del contratto che parla di libero però poi parla di accordi territoriali
Quello è l'errore più evidente.
Ma è proprio l'impostazione che è sbagliata.
L'agenzia dovrebbe sapere che i contratti concordati devono obbligatoriamente essere redatti in conformità ai modelli ministeriali.
Basta leggere gli Allegati al D.M. 16/01/2017, scegliere il modello inerente il caso in oggetto (abitativo n + 2, per studenti, transitorio) e compilarlo.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
L'Allegato C al D.M. 16/01/2017 è il contratto per studenti universitari.
L'allegato è una traccia minima di ciò che il contratto deve obbligatoriamente contenere: è possibile aggiungere clausole di chiarimento o particolari, ma non vessatorie o a svantaggio dell'inquilino, anche in rapporto alla zona, al tipo di fabbricato e ai servizi offerti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità