LALITA

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho fatto un contratto di locazione transitorio per un anno, e lo he registrato al comune. Il contratto è scaduto il 28 febbraio, nel mese di dicembre ho inviato la lettera per dire l'inquilino che il contratto è concluso e che ho bisogno. Fino ad oggi l'inquilino non è andato via, e non so che fare. Voglio vivere nel mio appartamento perché torno a Como, cosa devo fare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho fatto un contratto di locazione transitorio per un anno, e lo he registrato al comune.
Forse intendi dire che l'hai registrato all'Agenzia delle Entrate (non al Comune).
Se l'inquilino non se ne va spontaneamente non ti resta che rivolgerti ad un avvocato e iniziare una pratica legale per il rilascio della casa.
E' importante che nel contratto sia stata inserita una clausola che specifichi il motivo della transitorietà. Se questo motivo dipende da un'esigenza dell'inquilino, doveva essere allegata anche idonea documentazione (tipo un suo contratto di lavoro).
In mancanza di tutto ciò, l'inquilino potrebbe contestare la transitorietà e voler ricondurre il contratto di locazione alla durata di quello "libero": 4 anni + 4.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trattandosi di contratto di locazione temporaneo, non c'era bisogno di disdetta. Occorre fare lo sfratto. La temporaneità del contratto doveva essere certificata da una qualche dichiarazione, o del locatario (esigenze lavorative per la durata di 12 mesi) o del locatore (esigenze di rientro in possesso dell'immobile al termine dei 12 mesi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto