non avendo dato disdetta vorrei sapere se posso prorogarlo per altri 4 anni
Decorso il primo quadriennio il contratto si rinnoverà automaticamente per ulteriori quattro anni, ex art. 2, comma 1 della legge n. 431/1998.
Avresti potuto avvalerti della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, ma solamente se avevi l'intenzione di adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3 della stessa legge.
Anche se sussistevano le condizioni, la facoltà di diniego del rinnovo ti è ormai preclusa, non avendo inviato la comunicazione con il preavviso sopraindicato e quindi il contratto si rinnoverà.
e passare contemporaneamente alla cedolare secca.
Potrai esercitare l'opzione entro 30 giorni dalla scadenza di aprile 2014 (e cioè entro il termine entro il quale dovresti versare l'imposta di registro per il rinnovo annuale, se non l'esercitassi), utilizzando il modello RLI (Registrazione Locazione Immobili, anche per via telematica con il software apposito). Hai l'obbligo di comunicare preventivamente al conduttore con lettera raccomandata la tua intenzione di esercitare l'opzione. Con la comunicazione dichiarerai di rinunciare per tutta la durata dell'opzione alla facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo, anche se era contrattualmente previsto, compreso quello per la variazione dell'indice FOI dell'Istat.
L'opzione avrà validità per tutta la residua durata del contratto. Fatta salva la possibilità, sempre in occasione delle prossime scadenze annuali, di revocare l'opzione e quindi di essere nuovamente assoggettato all'IRPEF e all'imposta di registro sui rinnovi annuali del contratto.