roberto391969

Membro Junior
Proprietario Casa
buon giorno cari amici dell forum vorrei fare un contratto nuovo di affitto ho già avuto un esperienza negativa e vorrei con il prossimo contratto tutelarmi cosa posso aggiungere al contratto oltre alle normali regole l'appartamento e arredato grazie

M

margheritabella

Ospite
Fideiussione bancaria, richiesta al futuro conduttore della busta paga, della denuncia dei redditi, assicurarsi cioè che sia solvibile, perchè una volta entrato, come tu già saprai, godrà di parecchie tutele da parte dello stato . Dimenticavo : REGISTRARE al più presto il contratto di locazione!

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende dalla locazione (tipologia, durata ecc...).
Comunque usa sempre un modulo-tipo di quelli predisposti dalle associazioni dei proprietari e, se sei inesperto in materia, rivolgiti ad una di esse (UPPI, Confedilizia ecc.), associati e fatti aiutare da loro.
Il "fai da te" in queste cose è molto rischioso a meno che tu non sia "navigato".
Questo è il migliore consiglio che posso darti.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Margheritabella e Mapeit, hanno risposto saggiamente alla tua domanda. Se ti è possibile chiedi informazioni in modo discreto sull'eventuale nuovo inquilino in giro. Se riesci a farti rilasciare una fiduessione, saresti più tutelato, e chiedi anche i canoni di cauzione nei limiti massimi consentiti dalla legge.

Ralemani

Nuovo Iscritto
Se possibile, chiedi anche il nominativo del suo precedente padrone di casa e il suo permesso allo scopo di potergli parlare. Una persona affidabile e in buona fede non dovrebbe avere problemi a darlo. Sempre che non dia quello di suo cugino...Ma è abbastanza possibile verificarlo.
Ciao.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sto anche io vivendo il dramma di uno sfratto per morosita' del mio inquilino. Mi avevano mostrato due buste paga e dato i riferimenti dei loro datori di lavoro ma poi dopo il primo mese hanno smesso di pagare e si sono resi irreperibili. Oltre alla prudenza occorre anche molta, molta fortuna.
Comunque per un altro appartamento ho chiesto ed ottenuto la fidejussione bancaria al posto dei tre canoni di deposito non che sia una grande garanzia ma almeno se non paga viene segnalato come inaffidabile e smette di fare danni agli altri.
Relativamente la fidejussione bancaria ho chiesto all'inquilino quanto sia costata e con mia sorpresa ho appreso che :
La Banca Popolare di Vicenza, ove e' correntista, ha richiesto l'acquisto di obbligazioni della banca per un importo pari alla cifra dei tre mesi di cauzione, la rendita di queste obbligazioni e' del 4% ma a fronte del pagamento della fidejussione danno una rendita del 1,5%. La fidejussione si rinnova automaticamente per 4 anni piu' uno salvo richiesta di cancellazione da parte del locatore.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non sarà sufficiente, ma almeno si è un pò più garantiti. Comunque come detto, in questi casi serve solo anche tanta fortuna.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Margheritabella e Mapeit, hanno risposto saggiamente alla tua domanda. Se ti è possibile chiedi informazioni in modo discreto sull'eventuale nuovo inquilino in giro. Se riesci a farti rilasciare una fiduessione, saresti più tutelato, e chiedi anche i canoni di cauzione nei limiti massimi consentiti dalla legge.

In caso di presenza di fidejussione bancaria è un inutile aggravio richiedere il deposito cauzionale, in quanto si è già tutelati dalla banca.
Va bene garantirsi, ma occorre anche non far scappare i potenziali buoni inquilini.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità