U

User_44116

Ospite
Buona sera a tutti e buon anno.
Un contratto di locazione abitativa 4+4 (prima annualità 01.02.2015/31.01.2019) all'art.1 prevede le classiche clausole sui rinnovi, sulle disdette, ecc. (prima disdetta non notificata).
Il dubbio mi sorge sull'Art. 2 che recita testualmente: " Il locatore e il conduttore di comune accordo intendono inserire in aggiunta al punto n. 1 la reciproca facoltà di poter recedere in qualsiasi momento dal contratto previo avviso da recapitarsi a mezzo raccomandata almeno 5 (cinque) mesi (!!! perchè non i classici 6 ?) prima della data del rilascio." Il locatore ha anticipato verbalmente che intenderebbe dare disdetta ... quanto prima!
Può ritenersi valida questa clausola o potrebbe essere nulla ai sensi dell'art. 79 della Legge 392/78 (o di qualche altra normativa)?
Grazie a tutti coloro che vorranno interessarsi all'argomento.
Cordialmente
Sterenz

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Buona sera a tutti e buon anno.
Un contratto di locazione abitativa 4+4 (prima annualità 01.02.2015/31.01.2019) all'art.1 prevede le classiche clausole sui rinnovi, sulle disdette, ecc. (prima disdetta non notificata).
Il dubbio mi sorge sull'Art. 2 che recita testualmente: " Il locatore e il conduttore di comune accordo intendono inserire in aggiunta al punto n. 1 la reciproca facoltà di poter recedere in qualsiasi momento dal contratto previo avviso da recapitarsi a mezzo raccomandata almeno 5 (cinque) mesi (!!! perchè non i classici 6 ?) prima della data del rilascio." Il locatore ha anticipato verbalmente che intenderebbe dare disdetta ... quanto prima!
Può ritenersi valida questa clausola o potrebbe essere nulla ai sensi dell'art. 79 della Legge 392/78 (o di qualche altra normativa)?
Grazie a tutti coloro che vorranno interessarsi all'argomento.
Cordialmente
Sterenz
nulla, potrebbe essere valida solo per il conduttore

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
la reciproca facoltà di poter recedere in qualsiasi momento dal contratto previo avviso da recapitarsi a mezzo raccomandata almeno 5 (cinque) mesi (!!! perchè non i classici 6 ?) prima della data del rilascio."
La disdetta del contratto di locazione da parte del locatore è regolata dall'art. 3, l. 431/1998; ogni diversa pattuizione è nulla.
E' invece possibile concedere quella facoltà al conduttore.

U

User_44116

Ospite
Ringrazio per gli interventi abbastanza chiari.
Qualcuno è a conoscenza di eventuali sentenze al riguardo?
Buona serata a tutti.

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Qualcuno è a conoscenza di eventuali sentenze al riguardo?
Io non sono a conoscenza di sentenze sull'argomento.

Però penso che se il locatore invia la disdetta anticipata appellandosi a quella clausola contrattuale e vìolando l'art. 3, l. 431/1998, il conduttore può opporsi rivolgendosi al Giudice che gli darà ragione.

Prima di inviare la disdetta è opportuno che il locatore si rivolga ad un consulente esperto in locazioni (non a quello che ha stilato il contratto con quella clausola palesemente irregolare!)

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità