uva

Membro Storico
Proprietario Casa
RLI che consegnerò all'agenzia delle entrate.

Nel mod. RLI devi compilare la sezione II - Adempimento successivo - del Quadro A - col codice 2 come tipologia di adempimento (proroga) e il codice tipologia di proroga (cod. 2 se tutti i locatori del contratto hanno optato per la cedolare secca).
La data fine proroga da indicare è la scadenza del prossimo biennio.

Poi confermi l'opzione per la cedolare compilando il Quadro D.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il contratto è in regime cedolare secca (come pare sia quello di @Fabinus ) la mancata comunicazione della proroga non è sanzionata.

Ne abbiamo parlato più volte sul Forum, ad esempio qui:
Cedolare secca : soppresso l'obbligo di comunicare la proroga dei contratti | propit.it - Forum per la Casa
Io rimango dell'idea che avevo espresso nel post n. #2 di quella discussione, e continuo a comunicare tutte le proroghe col mod. RLI.
Non invio più al conduttore la raccomandata con la quale il locatore conferma l'opzione per la cedolare.

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Negli stessi tempi, entro 30 gg dalla scadenza, o anche molto prima, bisogna comunicare al l’inquilino che il contratto viene prorogato per 2 anni e viene mantenuto il regime di cedolare secca, fino a comunicazione contraria.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogna comunicare al l’inquilino che il contratto viene prorogato per 2 anni e viene mantenuto il regime di cedolare secca,
Io dall'anno scorso non invio più la raccomandata al conduttore per comunicargli che il contratto viene rinnovato e l'opzione per la cedolare confermata.

Nella clausola contrattuale con cui il locatore esercita l'opzione preciso che l'eventuale revoca sarà comunicata tempestivamente al conduttore.
Per cui gli invio la raccomandata solo se e quando il locatore revoca l'opzione per la cedolare secca e passa in regime IRPEF ordinario.

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Io dall'anno scorso non invio più la raccomandata
Ok, ma per me non è un problema perché abito nella stessa città e consegno a mano la comunicazione che viene controfirmata dal conduttore. É anche l’occasione per incontrarci e dare un occhio all’ appartamento.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
consegno a mano la comunicazione che viene controfirmata dal conduttore.
Sì, una comunicazione in più va sempre bene, anche quando non è obbligatoria.

Io spedivo la raccomandata per posta, perché la circolare dell'Agenzia delle Entrate per quanto riguarda la comunicazione preventiva al conduttore (se non compresa nel contratto di locazione) dice che:
È esclusa la validità ai fini in esame della raccomandata consegnata a mano, anche con ricevuta sottoscritta dal conduttore. In caso di più conduttori, l’opzione va comunicata a ciascuno di essi.
(
Circolare n. 26/E del 2011)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità