Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ne ha nessuna competenza.

Ti incarti.
Rispondi: L'ufficiale d'anagrafe può attestare la conformità di una fotocopia (autentica di copia-copia conforme all'originale) ?

SI

Ed inevitabilmente verrà riportato in che data è stata fatta detta copia.
Ovviamente non si potrà "garantire" data precedente eventualmente presente nell'originale...ma quella della copia è una "data certa".
 

fiorio

Membro Junior
Proprietario Casa
Allora in primo luogo non cerco adepti da nessuna parte, 2 punto pagavo quanto richiesto e non meno, tantè che il contratto era registrato ed io lo dichiaravo all'agenzia dell'entrate, 3 punto prima di dare sentenze magari chiedete io so che il locatore ha fatto lo stesso scherzo anche all'inquilino precedente che avendolo scoperto glia ha quasi distrutto la casa, 4 punto nessuno di voi ha risposto alla vera domanda cioè si può risalire al periodo in cui è stata apposta una firma grazie.
In ogni caso Marco Catalano ci ha già fatto un ****iatone dicendo che non dovevamo divagare perché la vera domanda sua era "si può risalire al periodo in cui è stata apposta una firma"?
Quello è ciò che vuol sapere. Allora non giriamoci intorno.
La risposta è NO, non esistono indagini filologiche in tal senso, come quelle dei reperti archeologici, a meno che il documento non sia datato, registrato, o altro che possa senza ombra di dubbio attestare quando è stato redatto il documento. Punto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
fai bene a rimarcare che la domanda era la datazione di una firma
non esistono indagini filologiche in tal senso, come quelle dei reperti archeologici,
la datazione dei reperti archeologici non si fanno con indagini filologiche, ma con indagini stratigrafiche e con perizie merceologiche.
Tuttavia cercavamo di capire come il proprietario abbia potuto presentare un contratto d'affitto se il nostro postante aveva una copia di un contratto di comodato gratuito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ufficiale d'anagrafe può attestare la conformità di una fotocopia (autentica di copia-copia conforme all'originale) ?
Non in quanto ufficiale di anagrafe.
Il funzionario incaricato dal sindaco può autenticare una copia. Quindi l'UdA lo può fare se ha ricevuto, come generalmente avviene, anche quello specifico incarico dal sindaco.
Ma, in ogni caso, non ha nessuna competenza per l'autenticazione delle sottoscrizioni di contratti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non è un problema di "competenza" quanto quella di produrre un documento (in realtà una copia) dove un giudice non può non tener conto del valore della data firmata dal funzionario.

Mai detto che avvalora una data sull'originale..ma quella della copia si.

Resta il fatto che il postante non ha raccontato per bene la storia...ed è inconepibile si sia iniziata causa per morosità su un contratto di comodato.


Attendiamo quindi spiegazioni precise...sempre che le si voglia dare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto