Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Un quesito su un contratto di comodato registrato all'agenzia delle entrate. Vorrei sapere quali sono gli adempimenti in caso di risoluzione del medesimo, se ce ne sono.
Grazie per le risposte.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Un quesito su un contratto di comodato registrato all'agenzia delle entrate. Vorrei sapere quali sono gli adempimenti in caso di risoluzione del medesimo
Art. 28, comma 1 del TUR (D.P.R. n. 131/1986):
"La risoluzione del contratto è soggetta all'imposta in misura fissa se dipende da clausola o da condizione risolutiva espressa contenuta nel contratto stesso ovvero stipulata mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata entro il secondo giorno non festivo successivo a quello in cui è stato concluso il contratto. Se è previsto un corrispettivo per la risoluzione, sul relativo ammontare si applica l'imposta proporzionale prevista dall'art. 6 o quella prevista dall'art. 9 della parte prima della tariffa."

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Come si comunica la risoluzione del contratto di comodato all'Agenzia delle Entrate? Grazie.
Probabilmente ci sarà un modulo della stessa Agenzia delle Entrate. Io vorrei ampliare il topic: Una volta concretizzata la comunicazione all'Agenzia delle Entrate e l'inquilino-locatario continua ad occupare abusivamente l'immobile, quale "passaggio" pulito resta al povero locatore per
liberarlo da persone e innanzitutto da cose (... obbligo di custodia...)??? La tale semplice comunicazione esonererà il proprietario di pagare l'imposta su canoni non percepiti, specie per i negozi??? Il conflitto del Legislatore-Professionista è in questo
ambito più che evidente ed io non mi stancherò di sottolinearlo
su Propit. Quiproquo.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi sono informato presso l'Agenzia delle Entrate. La risoluzione di un contratto di comodato è un fatto che non ha valenze fiscali: è soltanto un fatto civilistico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità