Oltre che gentile Ti vedo anche molto informato e Ti ringrazio per tutte le info.
Noi (due condomini) eravamo rimasti al fatto che fino a 4 proprietari non è obbligatorio avere un amministratore e, per quanto riguarda il Codice Fiscale, pensavamo di adottarne uno in caso di ristrutturazione di parti comuni con DIA (quello che mi hai detto mi spaventa un po', in quanto ci piacerebbe essere sempre in regola con la legge...).
Leggendo un po' sul www ho letto che, in caso di contratto ordinario, le spese forfettarie, ancorché ammesse nei contratti liberi, possono far pensare a un incremento di affitto quindi assoggettabili a IRPEF, ma se l'importo non è alto immagino possano essere accettate!?!
Quello che mi scoccia è costringere l'altro proprietario a fare cose che non vorrebbe fare solo perché Io voglio affittare, siamo sempre andati d'accordo!
Per quanto riguarda il recesso fuori norma, è stata una richiesta del primo (e per ora unico) visitatore dell'appartamento, è interessante anche per me ma non è determinante.
Come in tutte le cose non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!
Sono andato via per qualche giorno, ma ho raccolto un certo numero di appuntamenti per la settimana entrante, e non ho ancora le idee chiare su che contratto applicare!
Da quello che ho visto finora la tutela del locatore non esiste, ed è giusto visto che il cliente ha sempre ragione e in questo caso il conduttore è il cliente che paga (se paga!), ma...
(PS. quell'arrotondamento di cui parlavo è dello 0,54% solo per fare cifra tonda...)