uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me ha ragione Nemesis.
Normalmente nei contratti di locazione uso abituazione vi è una clausola che recita: "il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto, dandone comunicazione mediante lettera raccomandata al locatore con preavviso di sei mesi".
Sta al proprietario valutare se questa condizione è soddisfatta o meno.
Nel caso di M.mauro i "motivi personali" dell'inquilino sarebbero considerati validi per un recesso immediato, visto che il proprietario non vuole rinnovare il contratto.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Normalmente nei contratti di locazione uso abituazione vi è una clausola che recita: "il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto, dandone comunicazione mediante lettera raccomandata al locatore con preavviso di sei mesi".
Che è una facoltà già prevista dalla legge n. 431/1998 (art. 3, comma 6).
Generalmente, nei contratti viene estesa anche al caso in cui non sussistano i gravi motivi.

M.mauro

Membro Junior
Proprietario Casa
Dalla corrispondenza mi sembra che il contratto sia giunto al termine degli 8 anni e che M.mauro non abbia mandato la comunicazione di disdetta 6 mesi prima.
A questo punto M.mauro può anche mandare una disdetta, ma per altri 4 anni il contratto si intende prorogato, con tutti gli obblighi del caso.
la lettera la devo ancora inviare ma ho tutto il tempo per rientrare nei termini previsti.

Ultima modifica:

M.mauro

Membro Junior
Proprietario Casa
Che è una facoltà già prevista dalla legge n. 431/1998 (art. 3, comma 6).
Generalmente, nei contratti viene estesa anche al caso in cui non sussistano i gravi motivi.
grazie per il chiarimento....ma qualcuno sa' per caso un link per presentare una lettera di didetta ( non di recesso anticipato) da parte del locatore ( propietario dell' immobile) ? grazie di nuovo.

Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ad esempio, il proprietario può scrivere all'inquilino, con raccomandata a/r:

Con riferimento all'unità immobiliare di mia proprietà posta nello stabile di via .....(indirizzo) da Lei condotta in locazione in forza del contratto stipulato in data......registrato presso l'Agenzia delle Entrate di.......al numero......in data........, Le comunico quanto segue.
Essendo mia intenzione non rinnovare la locazione Le invio con la presente formale disdetta del contratto suddetto.
L'appartamento dovrà essere rilasciato libero da persone e cose con restituzione delle chiavi alla proprietà entro e non oltre il.....(data di scadenza dell'ottavo anno).
Distinti saluti.

M.mauro

Membro Junior
Proprietario Casa
Ad esempio, il proprietario può scrivere all'inquilino, con raccomandata a/r:

Con riferimento all'unità immobiliare di mia proprietà posta nello stabile di via .....(indirizzo) da Lei condotta in locazione in forza del contratto stipulato in data......registrato presso l'Agenzia delle Entrate di.......al numero......in data........, Le comunico quanto segue.
Essendo mia intenzione non rinnovare la locazione Le invio con la presente formale disdetta del contratto suddetto.
L'appartamento dovrà essere rilasciato libero da persone e cose con restituzione delle chiavi alla proprietà entro e non oltre il.....(data di scadenza dell'ottavo anno).
Distinti saluti.
Grazie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità