TITTYANGEL

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei da chiedere un parere. Se faccio un contratto temporaneo di un appartamento (non rinnovabile) e l’inquilina chiede la residenza, quali problematiche ho al fine dello sfratto se non ottempera al pagamento delle pigioni? Si considera come un 4+4 o vale la fine locazione?

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Se faccio un contratto temporaneo di un appartamento (non rinnovabile)
Il contratto transitorio non è prorogabile alla scadenza.
Deve essere stipulato ottemperando alla legislazione vigente e all'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile, dichiarando e documentando le esigenze che giustificano la transitorietà del locatore o del conduttore.

Qui trovi il modello ministeriale (Allegato B al D.M. 16/01/2017):
caricaPdf (gazzettaufficiale.it)

L'inquilina registrerà la residenza anagrafica nell'unità immobiliare locata, e nel caso non paghi canone di locazione e/o oneri accessori non vi saranno particolari problematiche per una procedura di sfratto per morosità.

uva

Proprietario Casa
Si considera come un 4+4
In mancanza di dichiarazione e documentazione dell'esigenza che giustifica la transitorietà, l'inquilina può chiedere e ottenere che il contratto di locazione venga ricondotto ad uno "libero" della durata di 4 anni + 4.

L'esigenza non può essere generica, ma deve riferirsi ad un evento di durata certa. Tipo un contratto di lavoro a tempo determinato, o il trasferimento disposto dal datore di lavoro in quel Comune per un lasso di tempo predeterminato.
Negli Accordi Territoriali in genere c'è un elenco dei motivi che giustificano la stipula di contratti transitori.

Se invece stai pensando ad una locazione per uso turistico (vedo che scrivi da Loano) non rientra nel caso che ho descritto.

TITTYANGEL

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Semplicemente non ho certezza della solvibilità a pieno della conduttrice. Quindi gli ho proposto inizialmente un contratto di solo un anno x vedere come si comporta. Alla scadenza dell’anno se è tutto ok. E vuole rinnovare gli farò un nuovo contratto 4+4. Il mio dubbio è semplicemente riguardante il fatto che se prende la residenza! Il contratto transitorio mi tutela? O no?

uva

Proprietario Casa
Il mio dubbio è semplicemente riguardante il fatto che se prende la residenza! Il contratto transitorio mi tutela? O no?
Il contratto transitorio ti "tutela" per quanto riguarda la durata solo se lo stipuli secondo quanto ho indicato nei post precedenti.
Ossia se l'esigenza transitoria (della conduttrice o tua) è effettiva, dichiarata, documentata.
In caso negativo, lei può far ricondurre il transitorio ad un contratto 4 + 4.

Se la conduttrice abita lì, vi fissa la residenza anagrafica. E' un suo dovere, non solo un diritto, e tu non puoi impedirglielo.

La tipologia di contratto (transitorio di 1 anno o libero 4+4) ti permetterà comunque di avviare la pratica di sfratto in caso di morosità della conduttrice.

Non è legale stipulare un contratto transitorio con la sola motivazione addotta da te:
inizialmente un contratto di solo un anno x vedere come si comporta.

uva

Proprietario Casa
non ho certezza della solvibilità a pieno della conduttrice.
Oltre a chiedere la documentazione dei redditi della conduttrice (contratto di lavoro, busta paga, dichiarazioni dei redditi se è una lavoratrice autonoma), puoi pretendere che ti presenti un garante: una persona della quale tu possa accertare la solvibilità.

Se non sei ragionevolmente tranquilla di non incorrere in un conduttore moroso con eventuale garante non in grado di pagare in sua vece, piuttosto non procedere con quella persona. Cerca un altro inquilino.

paololorenzo88

Membro Attivo
Proprietario Casa
In situazioni "grigie" chiedo l'anticipo del fitto di 12 mesi, più due mesi di deposito.
Se non adempie evidentemente è NO CASH, e non fitto l'mmobile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità