condivido anch'io in pieno, aggiungo che per esperienza personale faccio da me e non mi appoggio alle agenzie, (chi fa da se fa per tre) se riesco con il tempo da impiegare, faccio le mie indagini, ma devo dire che la fideiussione bancaria viene rifiutata molto spesso, benchè da me richiesta, in quanto molto costosa per il condutore. Sembra che la banca per concederla non fa altro che chiedere al conduttore di depositare presso la stessa l'importo complessivo per l'intera annualità di canone stabilita dal contratto, quindi per esempio per un canone di € 800 mese, chiede circa € 10.000. L'inquilino non dispone in genere di tale somma da anticipare e quindi non puo' fare la fidejussione bancaria.
E' realmente questo il punto. Quando si parla di fidejussioni bancarie è raro, molto raro, trovare un inquilino disposto a sobbarcarsi un onere del genere. Si rischia di rimanere con l'appartamento sfitto.
Molto meglio verificare che l'inquilino abia un reddito fisso, un lavoro sicuro e/o dei beni da poter attaccare in caso di insolvenza.