Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ha scelto il regime forfettario:non credo che possa più dedurre come spesa l'importo del canone e, probabilmente, neanche le utenze e le spese condominiali.
l’inquilino passa a p.IVA regime forfettario.
Non avendo ricevuto alcuna comunicazione dall'inquilino io aspetterei a revocare l'opzione per la cedolare secca.Ho saputo da un amico e poi ho controllato sul sito di Aribnb.
Secondo me, quando e se ricevesse la comunicazione (scritta!) dell'inquilino, non deve revocare nulla, ma annullare il contratto in essere per mutata situazione (non risulta aderente alla realtà) e farne uno nuovo a nuove condizioni.Non avendo ricevuto alcuna comunicazione dall'inquilino io aspetterei a revocare l'opzione per la cedolare secca.
Nel contratto è autorizzata la sublocazione, e pare che il locatore avesse pure autorizzato in modo informale l'attività di B&B:annullare il contratto in essere per mutata situazione (non risulta aderente alla realtà)
L’inquilino era autorizzato ad adibire l’appartamento anche ad uso B&B.
Nel contratto non si parla di utilizzo come B&B, ma al locatario e’ concesso il subaffitto.
Sì, ma non in attività commerciale: il contratto è di tipo abitativo, quindi con la comparsa della p.IVA non presente in contratto, cambia la fattispecie del contratto da abitativo a commerciale, sempre che il conduttore comunichi la variazione al locatore. In assenza di comunicazione e in caso di insorgenza di problemi, il locatore ignaro potrà chiedere eventuali danni (restituzione c.s. o, peggio, trasformazione d'ufficio del contratto in commerciale) perchè la p.IVA e, quindi, l'attività imprenditoriale, è iniziata DOPO la firma sul contratto e il conduttore aveva il dovere di informare il locatore e decidere insieme cosa fare (ovviamente il contratto in essere poteva restare o essere disdetto, in accordo tra le parti o no).Nel contratto è autorizzata la sublocazione
Il locatore ha troppo da perdere e, quindi, in mancanza di un accordo tra le parti, con sottoscrizione di nuovo contratto, quasi sicuramente dovrà, purtroppo, intervenire il giudice.se il conduttore la svolge ugualmente e le parti non trovano un accordo la questione finirà davanti al giudice.
Gratis per sempre!