sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa

Salve a tutti ho una domanda tecnica :
Appartamento affittato a due coniugi se solo uno dei due vuole aprire una casa vacanze lo può fare?
Magari anche con il benestare del coniuge.
Grazie a vo

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io controllerei anche il regolamento del condominio dove si trova l'appartamento che si intende adibire a casa vacanze.
In genere sono vietate attività tipo affittacamere e, per analogia, bed & breakfast.
Però la casa vacanze presuppone locazioni senza prestazione di altri servizi, quindi dovrebbe essere consentita dal regolamento condominiale.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un appartamento si presume inserito in un contesto condominiale. Se il Condominio è dotato di RdC di tipo contratutale con apposita clausola che vieta qualsiasi forma di subaffitto (anche casa vacanze) non puoi agire in tal senso.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei male informato...pure le "clausole vessatorie" sono pienamente efficaci se debitamente sottoscritte.
In ambito del diritto condominiale vale quanto ho detto.
Secondo la Cassazione n. 6768 del 15.06.91 “le norme dei regolamenti condominiali che al fine di assicurare ai condomini un godimento pieno e tranquillo, sia delle unità immobiliari di proprietà esclusiva, sia delle parti comuni dell’edificio, pongono limitazioni all’uso di esse, riducendo la naturale esplicazione del diritto di proprietà, hanno natura contrattuale e debbono perciò essere approvate – a differenza di quelle concernenti la disciplina dell’uso delle cose comuni e dei servizi condominiali – all’unanimità. Esse inoltre vincolano gli acquirenti dei singoli appartamenti indipendentemente da qualsiasi trascrizione del regolamento, allorché essi negli atti d’acquisto, facendo esplicito riferimento al regolamento condominiale dimostrino di esserne a conoscenza e di approvare il contenuto, anche senza menzione espressa delle singole disposizioni”.

Pertanto le limitazioni contenute in un regolamento condominiale che vanno ad incidere sul diritto di godimento delle singole proprietà esclusive, restringendolo, danno luogo a vincoli di natura reale configurabili come oneri reali (vedi Cass. N. 4434/57; 1091/68) od a servitù prediali (Cass. 4781/83).

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:idea:se chi entra in casa mia da vincoli di limitazione al condomino accanto, questa è grossa, comunque art. 1102 c.c. è chiaro, le sentenze da te citate sono (datate) vetuste c'è ne sono altre molto più recenti, basta andarle a cercarle,
Sei entrato nel forum come un Bulldozer, e contesti quasi tutto ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità