JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve
Avrei bisogno di aiuto per uscire da una situazione particolare.
I 6 anni del contratto scadevano il 31/8 e la proroga dovrebbe essere automatica senza segnalazione all'Agenzia delle Entrate; ora l'inquilino, con cui sono in ottimi rapporti, mi ha chiesto di recedere a partire dal 30/9, quindi un mese dopo l'inizio del nuovo periodo; richiesta concessa perché come dicevo i rapporti sono buoni.
Vado per segnalare la chiusura del contratto sul web Agenzia delle Entrate e sembra andare tutto bene, ma quando, prima dell'invio, cerco di stampare il modello rli risultante dalla dichiarazione, mi viene inviato un pdf non leggibile.
Ho segnalato il "bug" da più di 10 gg, ma non ho avuto ancora risposta e l'errore continua a ripetersi.
Mi vien voglia di provare ad inviare senza avere la prova della stampa preventiva, ma mi è venuto il dubbio che sto seguendo una procedura errata.
Forse occorre segnalare prima la proroga di un mese, cosa che non ho fatto xké mi è stato detto che in questo genere di contratti non è da fare, o forse è realmente un "bug" e con l'invio potrebbe andare tutto a posto.
grazie per qualsiasi consiglio

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
occorre segnalare prima la proroga
La proroga per il biennio successivo (non per un mese) doveva essere comunicata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni, in quanto il contratto è stato rinnovato tacitamente.
Se non l'hai fatto, per l'Agenzia quel contratto risulta risolto al 31 agosto.

Ultima modifica:

JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
e mi/ci andrebbe anche bene, se non dobbiamo segnalare nulla all'Agenzia delle Entrate.
Basterebbe segnalare la chiusura dell'occupazione al comune di Milano, e qui c'è tempo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l'IMU, hai diritto alla tassazione agevolata fino alla data di risoluzione del contratto concordato, da segnalare al Comune con la comunicazione di destinazione d'uso (a Torino si chiama così).

L'ex inquilino dovrà inviare la dichiarazione di cessazione per la TaRi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
No, non devi segnalarla.
Si comunicano all'Agenzia delle Entrate solo le risoluzioni anticipate.
Per l'Agenzia quel contratto è giunto a scadenza naturale al termine del sessennio (31 agosto). Quella è la data di risoluzione, non essendo stata comunicata la proroga.
E' opportuno che tu e il conduttore firmiate un accordo consensuale, con data anteriore al 31/08, per evitare il rinnovo tacito.

Non è chiaro se hai incassato il canone per i mesi di settembre e ottobre.
Se sì, puoi trattenere le somme a titolo di indennità di occupazione (art. 1591 Cod.Civ.) e le dichiarerai unitamente ai canoni pagando le relative imposte.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Consulta il Regolamento comunale.
Suppongo che anche lì si possano trasmettere le comunicazioni al Comune telematicamente.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le poche volte che le ho percepite, ho sommato le indennità di occupazione ai canoni e dichiarato il totale nel Quadro RB.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità