gianni1304

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un immobile costruito nel 1976 ha un impianto elettrico con messa a terra (filo giallo-verde) dove sono le prese elettriche; ho sostituito recentemente il quadro originale con uno attuale; la caldaia autonoma a gas è stata sostituita nel 2013 con regolare certificazione; non sono mai stati effettuati lavori di ristrutturazione (solo sostituzione impianti e sanitari dei bagni) quindi tuttigli spazi interni sono quelli della costruzione; in caso di stipula di un contratto di locazione agevolata a studenti universitari come si potrebbe nel contratto stesso far riferimento allo stato degli impianti?

come si potrebbe nel contratto stesso far riferimento allo stato degli impianti?
Ne avevamo parlato qui:

Nel punto c) sicurezza impianti scrivo che gli impianti sono conformi alle normative vigenti nell'anno di edificazione dell'immobile e che l'impianto elettrico è munito di linea di terra e di interruttore differenziale salvavita (come aveva scritto @mapeit nel post #11 del thread che ho linkato).

Per quanto riguarda l'asseverazione del contratto concordato, nessun Sindacato mi ha mai chiesto le Di.Co. né le Di.Ri.
I conduttori non hanno mai sollevato obiezioni.

Ultima modifica:
Sempre risposta pronta...complimenti.
Aggiungo che il filo di terra non c'è nelle scatole dove ci sono solo pulsanti (mi hanno detto non necessario - spero sia vero), le prese elettriche sono quelle a 16a, la caldaia è stata dotata del bipolare, il piano di cottura è valvolato, la cappa ha il tubo verso l'esterno ed è stato realizzato, molti anni fa, oltre 10, il foro previsto all'epoca per l'aerazione (10-12cm); la mia domanda riguarda sia la stipula del contratto ma anche la tranquillità circa la sicurezza dei conduttori. Grazie.

Se per pulsanti intendi gli interruttori o deviatori che accendono o spengono le luci, non necessitano del filo elettrico di terra. Solo le prese elettriche devono averlo. nel 1976 si costruiva già con normative di sicurezza moderne e, con qualche piccola verifica e aggiornamento, gl impianti sono sicuri come quelli odierni. Unica perplessità può essere la caldaia di 12 anni che comincia ad essere un po' vecchiotta, ma magari andava sostituita con una a condensazione l'anno scorso quando c'erano ancora gli incentivi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro