luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono proprietario di un appartamento ammobiliato, vorrei affittarlo con contratto a cedolare secca,
vorrei sapere se nella denuncia dei redditi, l'importo percepito va ad aumentare il mio reddito composto solo dalla mia pensione.

Se l'importo dell'affitto dovesse aumentare il mio reddito dichiaratopotrei incappare in una aliquota di tasse superiore alla attuale di conseguenza non mi converrebbe affittare.

Chiedo cortesemente se potete darmi qualche informazione in merito.

Cero in un cortese cenno,colgo l'occasione per porgere cordiali saluti a tutti i vs lettori ed esperti.

Luciano Bisi Moshin
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è esercitata l'opzione della cedolare secca, il relativo reddito è assoggettato alla cedolare secca, che è fissa.
 

luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate la mia ignoranza in materia,se ercito l'opzione della cedolare secca, l'importo percepito per l'affitto,pagando la cedolare fissa il mio attuale reddito tassabile rimane inalterato.
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
pagando la cedolare fissa il mio attuale reddito tassabile rimane inalterato.
L’opzione per l’applicazione della cedolare secca comporta che i canoni tassati con il regime dell'imposta sostitutiva siano esclusi dal reddito complessivo e, conseguentemente, non rilevino ai fini della progressività delle aliquote IRPEF.
Tuttavia, l’art. 3, comma 7 del D. Lgs. n. 23/2011 recita:
"Quando le vigenti disposizioni fanno riferimento, per il riconoscimento della spettanza o per la determinazione di deduzioni, detrazioni o benefici di qualsiasi titolo, anche di natura non tributaria, al possesso di requisiti reddituali, si tiene comunque conto anche del reddito assoggettato alla cedolare secca. Il predetto reddito rileva anche ai fini dell'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) di cui al decreto legislativo 31 marzo1998, n. 109".
Pertanto, il reddito assoggettato a cedolare secca deve essere computato nel reddito complessivo del locatore per determinare la condizione di familiare fiscalmente a carico, per calcolare le detrazioni per carichi di famiglia, le altre detrazioni d'imposta previste dall'art. 13 del TUIR, le detrazioni per canoni di locazioni di cui all’art. 16 del TUIR e, in generale, per stabilire la spettanza o la misura di benefici, fiscali e no, collegati al possesso di requisiti reddituali come, in particolare, l'I.S.E.E.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa volta non sei stato ermetico come il solito, e hai guardato un pò al di là della lettura letterale della domanda...; .... speriamo duri, :sorrisone: , l'Italia forse risolverà i problemi della siccità!. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto