belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se stipulo un contratto di locazione 4 + 4 al termine dei primi 4 anni come locatore posso disdire il contratto solo per le motivazioni espresse ai sensi dell'art 3 comma 1, delle legge 9 dicembre 1998 n. 431 o posso farlo anche per altri motivi?
Inoltre dopo i primi 4 anni posso aumentare il canone o cambiare il regime di tassazione da cedolare secca a tassazione ordinaria in modo da adeguare il canone alle tabelle istat?
Grazie

1 puoi disdire per qualunque motivo avvisando almeno 6 mesi prima della seconda scadenza
2 puoi passare da un regime all'altro avvisando il conduttore con raccomandata

Se stipulo un contratto di locazione 4 + 4 al termine dei primi 4 anni come locatore posso disdire il contratto solo per le motivazioni espresse ai sensi dell'art 3 comma 1, delle legge 9 dicembre 1998 n. 431
Infatti, è così.
Inoltre dopo i primi 4 anni posso aumentare il canone
No. Il rinnovo a nuove condizioni è possibile solamente alla seconda scadenza del contratto, e se il conduttore è d'accordo.

cambiare il regime di tassazione da cedolare secca a tassazione ordinaria
Per cambiare il regime di tassazione da cedolare secca a ordinario non occorre aspettare la scadenza del primo quadriennio.
Puoi farlo all'inizio di ogni annualità, preavvisando il conduttore.

ok, in questo modo cambiando il regime passando da cedolare secca a tassazione ordinaria posso aumentare il canone dell'affittuario secondo le tabelle istat? Grazie

cambiando il regime passando da cedolare secca a tassazione ordinaria posso aumentare il canone dell'affittuario secondo le tabelle istat?
Sì, a condizione che l'aggiornamento Istat sia previsto da apposita clausola contrattuale.
Leggila attentamente e verifica se per effettuare l'aggiornamento del canone in base all'indice Istat è necessaria la preventiva richiesta del locatore.

l'aggiornamento istat come avviene? facciamo un esempio se il contratto è stato fatto a Gennaio 2021 e nel Gennaio 2022 passo dalla cedolare secca al regime ordinario a partire da Gennaio 2022 il canone di Gennaio come lo devo calcolare? al momento è presente solo il dato istat di Ottobre 2022

l'aggiornamento istat come avviene?
Come già detto, tutto ciò avviene in conformità a quanto scritto nel contratto di locazione.

Io, ad esempio, nei contratti 4 + 4 scrivo la seguente clausola:

Il canone sarà aggiornato ogni anno, automaticamente e senza necessità di richiesta da parte del locatore, nella misura della variazione assoluta in aumento dell'indice dei prezzi al consumo pubblicato dall'Istat per le famiglie di operai e impiegati verificatasi rispetto a due mesi precedenti quello di inizio del presente contratto di locazione.

Per sapere le date di pubblicazione dell'indice foi si può consultare il sito dell'Istat:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità