veraluce

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, avrei un dubbio che vorrei condividere con voi...

In base alla legge 431/98 i contratti sono:
- uso libero art. 2 comma 1
- assistito art. 2 comma 3
- transitorio art. 5 comma 1.

Alcune persone mi segnalano che per appartamento arredato si può stipulare contratto anche per un solo anno e rispettare tutte le norme di legge.

Domando: è forse il contratto transitorio? Quali sono le clausole da inserire? Quali documenti da comprovare? Il locatore prima della scedenza del contratto quale tipo di raccomandata deve inviare all'inquilino? E se questo rifiuta di andarsene quali rischi e vantaggi?

Ciao e grazie per la collaborazione,

L.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il contratto transitorio corredato di documentazione probatoria relativa alle esigenze del conduttore può essere stipulato con durata massima di 18 mesi, quindi anche per soli dodici mesi, l'eventuale presenza di mobili non è rilevante.
Consiglio tuttavia di verificare con attenzione la posizione di chi richiede questo tipo di contratto per evitare sorprese alla scadenza.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
La scelta di un tipo di contratto di affitto non è così libera.Il contratto 4+4 è libero e quindi sempre applicabile.Il contratto 3+2,agevolato,si può fare solo nelle localita' ad alta tensione abitativa.Il contratto transitorio,max.18 mesi,deve essere giustificato da esigenze transitorie,non ripetibili,con l'indicazione della motivazione della transitorietà per entrambe le parti;comunque ritengo che se l'inquilino lavora nello stesso comune in cui insiste l'alloggio in affitto o se l'inquilino ha la residenza nello stesso comune è difficile dimostrare la transitorietà:In merito all'ammobiliato,ciò non ha alcuna rilevanza ai fini di accedere al contratto transitorio o ad altri piti di contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto