Dobbiamo chiudere il conto attuale, e dopo Tizio ne aprirà uno nuovo (radicato nello stesso ufficio postale) cointestato a lui e alla nipote Caia. Giusto?
Io ho solo prodotti postali e, sulla base della mia esperienza, non è cambiato nulla nella gestione di Poste Italiane: dovrete chiudere il conto cointestato tra te e quella persona, e quest'ultima dovrà aprirne uno nuovo cointestato lui e alla nipote Caia.
OVVIAMENTE vi consiglio di chiedere al Direttore dell'Ufficio Postale.
NATURALMENTE vi sconsiglio di introdurre la nipote CAIA come DELEGATA, che sarà una possibilità che FORSE il direttore dell'ufficio postale proporrà.
un conto Banco Posta cointestato a me e ad un signore anziano del quale seguivo le locazioni
Perdonami, ma è stata una follia aprire questo conto così cointestato. Metà della giacenza di questo conto ti veniva conteggiata nell'ISEE. Spero non ci fossero grandi somme, dentro! Tra l'altro, nella malaugurata ipotesi che questo signore anziano fosse deceduto, ti saresti anche ritrovata coinvolta nelle PRATICHE DI SUCCESSIONE, avresti dovuto recuperarne il certificato di morte, perdere mattinate all'ufficio postale con il direttore per esibire il certificato e dare disposizione di chiusura del conto...
Mai più una cosa così.
Che io sappia, per i prodotti finanziari postali di mia conoscenza:
- Le postepay non possono avere più di un intestatario e non si può cambiare intestatario (sia standard che evolution): occorre semmai estinguerle;
- Conto BancoPosta: si può cointestare fino a 4 persone, con o senza pari facoltà di rimborso (p.f.r.), ma non si può variare l'intestazione. E' consentita l'introduzione di un delegato ad operare sul conto (verificare il numero massimo dei delegati). La cointestazione a un numero massimo di 4 persone è un limite tecnico di Poste Italiane;
- Libretto di risparmio postale: anche questo, max 4 persone come cointestatari, con o senza pari facoltà di rimborso (p.f.r.). Non si può variare l'intestazione, si può inserire almeno un delegato, verificare il numero massimo dei delegati. La cointestazione a 4 persone massimo è un limite tecnico dei sistemi di Poste Italiane.