MaxMax!

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Conto cointestato con me andato in successione. Le altre due persone designate nel testamento non hanno fatto nulla perché non interessate...sono trascorsi 4 anni ormai c'è un tempo limite entro il quale il conto si chiude automaticamente senza altra azione da parte degli eredi?

Che il conto si chiuda automaticamente non credo proprio, meno che mai se uno dei cointestatari è ancora in vita.

Non si capisce bene se ad essere cointestati eravate solo tu e il de cuius (come pare che sia) , oppure tu, lui e gli altri due eredi designati nel testamento.

In ogni caso, nulla rileva se gli altri non hanno fato alcuna azione. Dovete dividere il conto secondo testamento.
Se poi vuoi fare il cattivo, allora tu ti terrai la parte intestata a te, e vi dividerete la parte intestata al de cuius. Se invece ti interessa tenere buoni rapporti con gli altri, vi dividerete tutto in parti uguali, senza badare a chi fosse intestatario o no.

Quando mio padre è mancato, c'erano dei conti correnti intestati a lui e, per operatività, a un altro dei 4 fratelli. Ma l'intera giacenza è stata divisa tra tutti e 4, senza badare a chi fosse intestato il conto, visto che la volontà di papà era di trattare tutti allo stasso modo.

Che il conto si chiuda automaticamente non credo proprio, meno che mai se uno dei cointestatari è ancora in vita.

Non si capisce bene se ad essere cointestati eravate solo tu e il de cuius (come pare che sia) , oppure tu, lui e gli altri due eredi designati nel testamento.

In ogni caso, nulla rileva se gli altri non hanno fato alcuna azione. Dovete dividere il conto secondo testamento.
Se poi vuoi fare il cattivo, allora tu ti terrai la parte intestata a te, e vi dividerete la parte intestata al de cuius. Se invece ti interessa tenere buoni rapporti con gli altri, vi dividerete tutto in parti uguali, senza badare a chi fosse intestatario o no.

Quando mio padre è mancato, c'erano dei conti correnti intestati a lui e, per operatività, a un altro dei 4 fratelli. Ma l'intera giacenza è stata divisa tra tutti e 4, senza badare a chi fosse intestato il conto, visto che la volontà di papà era di trattare tutti allo stasso modo.
Intanto grazie per la risposta...il conto era cointestato con me però nelle disposizioni testamentarie del de cuius ciò che rimaneva andava a due persone che non sono interessate. Io ho solo preso la mia metà mentre l'altra andrebbe ai due designati di cui uno non più in vita.

Io andrei in banca col testamento e con la successione aperta e direi di esaurire il conto facendo due bonifici uguali agli altri due.

Con la successione in mano, la banca potrà contattare i due soggetti e girare a loro i soldi, senza che tu ti debba sbattere a farti dare gli IBAN e quant'altro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità