Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Grazie. Mi sembra di capire che le spese legali liquidate dal giudice sono certamente imputabili al condomino moroso. Mi resta il dubbio sulle spese legali eccedenti relative anche alla fase giudiziale.
il condomino moroso che non paga le spese condominiali deve pagare le spese processuali si o no , vi è qualcuno che in sintesi mi indica se si o no
Quelle liquidate dal giudice sicuramente sì, perché vuol dire che il moroso ha perso la causa e deve pagare le spese processuali e naturalmente il saldo condominiale a suo debito.
Per arrivare alla causa vera e propria però inizialmente sono i condomini paganti a doversi fare carico, su base ovviamente millesimale, delle spese per l'avvio del procedimento.
Non a caso, spesso molti amministratori fanno apposita assemblea per decidere il da farsi su un singolo caso di morosità, ben sapendo che inizialmente il condominio deve sostenere un costo che non è proprio indifferente.
Il paradosso è che nel mio caso ad esempio l'amministratore ha fatto proprio così, in assemblea si è presentato anche il moroso che ha concordato un "piano di rientro", successivamente totalmente disatteso, e il moroso continua oggi ad essere sempre più moroso perché quella volta si verbalizzò che avendo il moroso dichiarato di voler aderire al piano di rientro, non c'è più necessità di mettergli la casa all'asta.
Ma oggi la situazione è peggiorata di circa 3000 euro, mi sa che ormai il tizio è "sotto" di 10.000 euro ma il consuntivo 2019 ancora non si vede causa coronavirus. Lo sto attendendo con molta curiosità.
Grazie per l’informazione: è una strada che va percorsa, anche perché altrimenti ci sarebbe da parte del condomino una situazione che porterebbe ad approfittarne
Grazie per l’informazione agiremo in giudizio anche se ci volesse anni non lasceremo che peggiori la situazione di debiti nei confronti del condominioLe spese (onorari, tasse etc.) sostenute dal condominio per il recupero del credito nei confronti di un condomino moroso possono essere interamente addebitate a quest'ultimo (nel rendiconto condominiale alla voce "spese personali") ?
Gratis per sempre!