Silfi

Nuovo Iscritto
Conduttore
A noi è stata affittata come unità immobiliare e nel contratto non è menzionata alcuna promiscuità. Sono stati sempre accordi presi solo a voce tant'è che anche i conti ce li siamo sempre sobbarcati noi anche per l'altra parte.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Tra l'altro, conoscendo in genere i proprietari, si mettono al sicuro ad inizio contratto per cui l'eventuale conguaglio "a credito" non te lo considerano. Da mia figlia, in affitto per ragioni di lavoro in altra città, ha già chiesto un'aumento, ad otto mesi, senza mostrare tutte le bollette di riferimento.
Si vede che hai conosciuto solo proprietari disonesti. Ci sono anche quelli onesti. Non è un'unica categoria i cui membri si comportano tutti allo stesso modo. Nel caso di tua figlia probabilmente l'aumento del costo dei consumi di energia, gas e acqua si è verificato come in tutte le altre città d'Italia per cause ben note a tutti. Quindi il proprietario ha chiesto giustamente di aumentare il contributo. Cosa doveva fare secondo te ? Rimetterci lui ? Dire che i proprietari fanno la cresta sui consumi e sulle bollette è un luogo comune e, secondo me, abbastanza insostenibile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i conti ce li siamo sempre sobbarcati noi
Dal tuo primo post risulta che sia voi sia le persone che abitano nell'altra unità immobiliare, siete tutti conduttori.

Se finora il proprietario delle due unità immobiliari non si è mai occupato della questione, sarebbe opportuno iniziasse ad interessarsene. Altrimenti gli inquilini che prenderanno in affitto la casa dopo di voi si troveranno con lo stesso problema.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le ultime bollette sono arrivate con degli aumenti solo parziali. Esempio. La bolletta del Servizio Elettrico Nazionale arrivata in febbraio reca i consumi di dicembre 2021 fatturati a 0,218 €/kWh e quelli di gennaio 2022 a 0,383 €/kWh. Un aumento di quasi il 90% della componente energia. Per il gas siamo sulla stessa linea, con aumenti leggermente inferiori. Del fatto ne hanno ampiamente riportato giornali e TV quindi non si può dire che un conduttore non sia a conoscenza di questa scure che si sta abbattendo su tutti noi. Certo, se si potesse quantificare esattamente il maggior esborso chiedendo un adeguamento misurato all'Euro sarebbe quella la prassi più corretta. Ma aldilà del mostrare in anticipo le bollette (che comunque verranno mostrate se debbono essere rimborsate) mi sembra che quel che stona sia il giudizio di @ugo60 riferito alla categoria dei proprietari, i quali secondo lui chiedono il conguaglio solo quando si tratta di soldi da avere e non quando si tratta di soldi da dare. Come se farsi rimborsare i consumi fosse un affare per i proprietari. Non nego che ci possano essere proprietari scorretti e/o disonesti come ci sono anche inquilini disonesti, però fare di un erba un fascio mi sembra eccessivo. Se l'aumento dell'acconto, richiesto alla figlia di @ugo60, è in previsione di una prossima bolletta ancora più salata non vedo cosa ci sia di scandaloso o di scorretto, anche perché la quantificazione esatta si potrà fare solo quando le prossime bollette con le nuove tariffe saranno pervenute.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto