Asana, io sono del parere che l'antico proprietario avrebbe dovuto segnalare all'Agenzia immobiliare della problematica relativa ai due singoli appartamenti dovuta agli impianti delle utenze del gas e della televisione perchè, a questo punto, si parla di DUE servitù. Qualora l'avesse fatto, sull'Agenzia cadrebbe la responsabilità di omissione di una notizia importante. Il non aver dato tale informazione, ha comportato che, ai due possibili acquirenti, non è stata prospettata l'esistenza delle servitù per poter valutare se, optare per l'acquisto degli appartamenti in oggetto, oppure chiedere di visionare altri immobili. Magari avrebbero potuto chiedere all'antico proprietario uno sconto sul prezzo di vendita proposto, per poter far fronte alla spesa dell'eliminazione della servitù e creare i due allacci per la televisione. Per cercare di risolvere il problema, io consiglierei ai due proprietari, di andare all'Azienda del gas per farsi fare un preventivo per creare le due nuove utenze, poi contatterei un elettricista ( abilitat0 per ottenere la certificazione dell'impianto) per fare i nuovi allacci della televisione. Con i due preventivi, i due proprietari potrebbero parlare con il vecchio proprietario cercando di convincerlo a partecipare alla spesa, magari dividendola in tre parti ( è mia opinione, che siano in errore tutti e tre ) Non consiglirei di affrontare una causa perchè ciò comporterebbe una spesa magari superiore a quella determinata dai preventivi ottenuti......Oppure, potrebbero consultare un Avvocato, ( portando i preventivi acquisiti) soltanto per acquisire un parere legale, e poi recarsi dal vecchio proprietario. Asana ti saluto con la speranza di essermi espressa con chiarezza.