Salve, nel 2020 ho acquistato casa, sprovvista di contatore, la nicchia si trova dentro la proprietà ma ci solo i tubi tappati con sigillo blu in un tubo, il venditore mi disse che la fornitura era staccata. All'epoca facevo da badante dalle 14 alle 8:00 e non ho ritenuto necessario provvedere all'allacciamento. Di recente ho consultato un muratore per un preventivo per ristrutturazione e spiegandogli che avrei fatto richiesta di nuovo contatore e che avrei voluto spostarlo all'esterno ha dato un'occhiata alla nicchia e mi ha detto di essermi cacciata in un guaio: sostiene che il sigillo blu è sigillo di manomissione del contatore, che in caso di fornitura staccata il sigillo dovrebbe essere rosso. L'indomani mi ha mostrato delle foto di una proprietà con fornitura sospesa in cui c'è il contatore con sigillo antimanomissione blu e il sigillo di sospensione rosso.
io non capisco di sigilli e mi sono fidata pensando che fosse regolare.
dovrei andare all'ente a chiedere informazioni ma se il muratore avesse ragione ho timore di essere arrestata per furto di acqua e violenza su contatore. La denuncia penale scatta in automatico o l'ente potrebbe emettere sanzione o multe inasprite?
io non capisco di sigilli e mi sono fidata pensando che fosse regolare.
dovrei andare all'ente a chiedere informazioni ma se il muratore avesse ragione ho timore di essere arrestata per furto di acqua e violenza su contatore. La denuncia penale scatta in automatico o l'ente potrebbe emettere sanzione o multe inasprite?