Ma non si potrebbe prospettare un errore di fatturazione, da parte della Azienda erogatrice dell'acqua?
Per me non è da escludere. Ne fanno tanti di errori!
Se fosse così si lagnerebbero tutti i condomini ed in primis l'amministratore che vedrà il consumo riportato sul contatore generale diverso da quello addebitato in fattura.
Ti spiego in base ai consumi dei mesi precedenti in effetti c'è una grande differenza (quasi 100 mc3) in più rispetto a 2 mesi fa.
Sembra proprio una dimenticanza e per un lungo periodo, a me ad esempio un rubinetto tutto aperto per 24 ore mi ha consumato 34 Mc di acqua.
Io per fare un conto della serva ed avere un'idea approssimativa ma efficace, farei la media dei consumi giornalieri della fattura ultima e di quella precedente e verificherei i consumi medi giornalieri del periodo non ancora fatturato. Certo è che se prima dell'ultima fattura consumavo 5 Mc al giorno, con l'ultima sono passato a 15 Mc ed ora nella verifica vedo che i consumi sono tornati a 5 Mc allora qualche rubinetto è rimasto aperto per un lasso di tempo, se invece la media è 15 Mc allora o ho una perdita dopo il contatore (ma dove sono finiti 100.000 litri di acqua? non ha lasciato una pozzanghera nel seminterrato o al piano terra? neanche una macchia di umidità da qualche parte?). Se tutto questo non c'è allora il contatore dovrebbe funzionare male, si dovrà chiedere all'amministratore di verificare i consumi contabilizzati per l'ultima fattura "corretta" di tutti i condomini con il totale addebitato e fare lo stesso per la fattura "esosa". Se i consumi sono in linea allora il contatore è guasto, non c'è stato quel consumo anomalo e nessuno ha lasciato un rubinetto aperto.
Luigi