Mio padre, geometra iscritto dal 15/01/1943 con il n.9 dell'Albo professionale della provincia di Cagliari, è stato CTU, quando era richiesta una certa professionalità. Mentre, anch'io geometra sono iscritto all'Albo dal 1974 e sebbene iscritto nel registro dei CTU (credo che da noi non esista un elenco numerato) da circa vent'anni ho svolto un solo incarico su richiesta di un Giudice di Pace al quale il mio nominativo è stato consigliato da un vecchio CTU per il tipo di lavoro da svolgere. La mia iscrizione era dovuta al fatto che in quel periodo il Ministero della difesa stava assegnando incarichi per ripristinare i confini catastali di aree militari. Altrimenti non avrei perso tempo, perché contestavo a mio padre di perdere troppo tempo per seguire gli incarichi giudiziari che quando presentava la parcella dettagliata gli veniva tagliata a discrezione del Giudice senza possibilità di replica. Le liquidazioni erano miserabili. Ma lui svolgeva il suo impegno con passione ed orgoglio: era una questione di prestigio. Ora, di essere un CTU non è più un titolo di cui fregiarsi, visto le castronerie che si leggono. Me ne darai atto, sebbene le parcelle liquidate da qualche tempo sono state adeguate. Chi ci legge deve sapere che il CTU non può lavorare per più di 4 vacazioni/giorno, dove vacazione sta per ora, ma per gli incarichi giudiziari, corrisponde a 2 ore. E la tariffa aggiornata con il D.M. 30/05/02 Art.1 per la prima vacazione è di € 14,68, per le successive € 8,15. Ma chi è il ..... che lavora per queste tariffe biorarie? E' anche vero che generalmente i Giudici, consci di questa aberrazione, non la applicano.