EmanuRoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Buon pomeriggio,
da qualche mese ho affittato un appartamento di mia proprietà in Basilicata. Ad inizio locazione è stato firmato il contratto con la solita frase riportante che la casa si presenta in buone condizioni, e che le stesse vengono accettate dal conduttore; ho inoltre provveduto ad effettuare delle foto riportante la data di scatto delle stesse (2 giorni prima della locazione).
Mi chiedevo: quali altre precauzioni è possibile prendere in modo da constatare, da parte di entrambi le parte coinvolte nella locazione, a reale condizione dell'appartamento (mobili, pareti, infissi ecc.). Una volta lessi in questo forum che era abitudine spedire le foto con la data stampata, dentro una busta, ed inviate al proprio indirizzo con raccomandata A/R, in modo da poter dimostrare nel caso di contenzioso, in modo certificato, le reali condizioni dell'appartamento.

L'unica idea che ho in questo momento è di far firmare un verbale al conduttore, dal prossimo contratto, ed inserirlo all'interno di una busta chiusa insieme a delle foto dell'appartamento,e chiudere la stessa con sigillo firmato e datato dal conduttore.

Ringrazio anticipatamente chi risponderà
Emanuele

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, solitamente e per regolarizzare la consegna e la ripresa di un immobile locato, è sempre opportuno fare un verbale di consegna e riconsegna in contraddittorio (meglio se presenti le foto in caso di guasti o rotture già presenti) e sottoscriverlo a fine giro, comunque prima di uscire dall'abitazione.

EmanuRoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, solitamente e per regolarizzare la consegna e la ripresa di un immobile locato, è sempre opportuno fare un verbale di consegna e riconsegna in contraddittorio (meglio se presenti le foto in caso di guasti o rotture già presenti) e sottoscriverlo a fine giro, comunque prima di uscire dall'abitazione.
Grazie

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una volta lessi in questo forum che era abitudine spedire le foto con la data stampata, dentro una busta, ed inviate al proprio indirizzo con raccomandata A/R, in modo da poter dimostrare nel caso di contenzioso, in modo certificato, le reali condizioni dell'appartamento.

L'unica idea che ho in questo momento è di far firmare un verbale al conduttore, dal prossimo contratto, ed inserirlo all'interno di una busta chiusa insieme a delle foto dell'appartamento,e chiudere la stessa con sigillo firmato e datato dal conduttore.
Come puoi dimostrare che quelle foto fossero dentro quella busta?
Sarebbe più semplice e logico fare le foto e datarle e firmarle sul retro.

EmanuRoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Poiché le foto sono circa 40, si potrebbe chiudere la busta con un apposito adesivo-sigillo e far firmare lo stesso dal conduttore.
Intanto ho trovato il seguente riferimento legislativo:
Art. 1590 del: Civile
Restituzione della cosa locata.
Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall’uso della cosa in conformità del contratto.
In mancanza di descrizione, si presume che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione.
Il conduttore non risponde del perimento o del deterioramento dovuti a vetustà.
Le cose mobili si devono restituire nel luogo dove sono state consegnate.

Gianco

Membro Storico
Professionista
In questo caso non c'è la certezza dello stato dei luoghi al momento della consegna dell'immobile. D'altronde firmare 40 foto non è poi così gravoso! Certamente è meglio che instaurare una causa civile per il risarcimento del danno: lo guadagni in perdite di tempo, soldi e salute .

EmanuRoma

Membro Junior
Proprietario Casa
In questo caso non c'è la certezza dello stato dei luoghi al momento della consegna dell'immobile. D'altronde firmare 40 foto non è poi così gravoso! Certamente è meglio che instaurare una causa civile per il risarcimento del danno: lo guadagni in perdite di tempo, soldi e salute .
@Gianco In che senso non c'è certezza dello stato dei luoghi al momento della consegna?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Perché le foto inserite in una busta, anche se raccomandata, non può certificare la presenza di quelle foto, che evidentemente potrebbero essere sostituite.

EmanuRoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Perché le foto inserite in una busta, anche se raccomandata, non può certificare la presenza di quelle foto, che evidentemente potrebbero essere sostituite.
@Gianco si potrebbero utilizzare degli appositi adesivi per sigillare la busta, e chiedere al conduttore di firmare la chiusura della stessa. Così si avrebbe la certezza della visione delle foto, ed accettazione dello stato dell'immobile da parte del conduttore.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo se la busta resta integra e la aprite alla presenza di entrambi va bene. Ma come puoi contestare prima di avere riscontrato le contestazioni da avanzare? Eventualmente potreste stamparne tre copie delle quali 1 a testa e 1 dentro la busta raccomandata che deve restare integra fino all'apertura in vostra presenza. Molto meglio firmarle tutte da parte dei contraenti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto