Clurix

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera
Sto valutando di acquistare casa, il marito possiede la nuda proprieta, la moglie l'usufrutto
dovendo fare la proposta al marito in quanto proprietario se acettata, come mi salvaguardo dal fatto che
la moglie sia disposta a rimettere l'usufrutto dell'immobile

grazie
ivan
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai due possibilità:
la scelta più logica è quella di presentare una proposta indirizzata ad entrambi, nella quale offri di acquistare la nuda proprietà dal marito, e l’usufrutto dalla moglie.
Perché sia considerata accettata, devono firmare entrambi.
Oppure, puoi fare una proposta al solo marito, nella quale offri di acquistare da lui l’intera proprietà: se accetta, vuol dire che si prende la responsabilità, o perché la moglie rinuncia all’usufrutto, o perché la moglie te lo venderà (anche se non te lo ha promesso lei direttamente).
Ma se parli di proposta, immagino che la vendita avvenga tramite agenzia: in questo caso l’agente dovrebbe sapere come fare, soprattutto se ha un incarico scritto.
Se non l’agente non sa come gestire la situazione, evidentemente devi verificare tutto quello che ti dice, poiché non sembra ferrato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente puoi acquistare indipendentemente, sia la nuda proprietà, sia l'usufrutto. Nel primo caso, per goderne appieno, dovrai attendere che l'usufrutto venga riunito alla tua nuda proprietà nel momento in cui l'usufruttuaria verrà a mancare. Questa operazione si potrà risolvere con la presentazione di un'apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate. Mentre, se acquistassi il solo usufrutto, potrai utilizzare l'immobile fintanto che l'usufruttuaria, cedente, resterà in vita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto