Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
I consigli si possono dare ma poi le persone devono valutare i pro e i contro:
A) Cedere un immobile ai figli è una procedura irreversibile, diventano i reali proprietari.
B) Cedere un usufrutto è una via di mezzo, ma i redditi diventano dei figli.
C) Cedere l'usufrutto temporaneo, n° anni (4/5 anni) potrebbe essere la strada più economica e allo stesso tempo più sicura per controllare la crescita e la lealtà dei figli.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Adriano a loro non hanno problemi nel cederli anzi sono propensi purchè si generi un risparmio conveniente quindi tra la A o la B meglio la A o B? se puoi anche rispondermi al post precedente sul meccanismo scaglioni grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Si lo scaglione funziona come dici.
A) fare vendita e non donazione! ( i figli devono far figurare una capacità economica per acquistare.) bisogna interpellare un Notaio.
B) Il problema diventa meno oneroso e meno complesso ma ci vuole un Notaio
C) Meno oneroso di tutti e non serve che i figli abbiano alcuna capacità economica, è una donazione temporanea!
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Ok grazie ancora Adriano, quindi riepilogando partendo da un presupposto fondamentale che l'immobile locato produce un reddito di 3000 euro al mese se gli faccio fare un usufrutto temporaneo automaticamente il loro reddito complessivo scenderà da 55 mila a 19 mila euro, poichè (55 mila -36 mila) giusto?così che loro applicheranno uno scaglione migliore cioè quello pari al 23% mentre i due figli avranno rispettivamente 18 mila ciascuno giusto??
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
in che senso per sommi capi? ho sbagiato qualcosa? infine ultima cosa che avevo pensato per quanto riguarda l'altro immobile se uno dei figli lo mette come abitazione principale non dovrebbe pagare IMU giusto?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Tutta questa conversazione ha dei risvolti di elusione fiscale. Tu se dici che metti un figlio a figurare residente ma residente non è fai della elusione, che prima o poi viene fuori. Se tu fai una donazione di un immobile per non pagare le tasse è elusione, Quando mi parli di conteggi sugli scaglioni, in questo forum facciamo conteggi fatti da due persone che parlano su un forum, poi ogni singolo professionista ha una definizione più esatta, esistono coefficienti di detrazione sui redditi. Ma alla base di tutte queste decisioni devono esserci forti e plausibili motivazioni. La donazione, la vendita, la cessione di un usufrutto, sono manovre in linea di massima impegnative e devono avere a monte uno studio e una conoscenza della materia approfondita. Io non sono ne' Notaio, ne' commercialista ne' avvocato e non posso che trasferirti mie personali congetture di riflessione.
Poi ad ognuno il suo mestiere e che ognuno cavalchi le sue responsabilità.
Tutto ciò credo sia di buon senso.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se i figli sono studenti, ma si ritrovano un reddito da fabbricati, non risulteranno più a carico dei genitori i quali non godranno più di detrazioni per figli a carico, né potranno detrarre le loro spese scolastiche, sportive, sanitarie ecc...
ovvio che dichiarando i redditi da fabbricati i figli, questi ultimi potranno detrarsi le loro spese....
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Esse quindi da come dici il figlio studente dovrebbe poi fare una dichiarazione attraverso 730 dove, non risulterà più a carico ma risulterà solo con reddito dell immobile locato ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto