Qualche considerazione e qualche suggerimento.Abito in un condominio di 4 appartamenti. Da qualche anno il contatore comune è intestato a me, ricevo le fatture, le pago, a fine anno tiro le somme divido e consegno il conto per il rimborso agli altri condomini. Cancelli, aree di manovra e luci delle aree comuni sono le sole cose che condividiamo visto che ogni appartamento ha entrate, garage e aree verdi proprie. Non c'è amministratore visto che, praticamente, si tratta di 4 unità indipendenti non fosse per il contatore comune.
Vorrei cedere però il "servizio" a uno degli altri condomini: perchè mi sono stancata di mendicare quanto mi è dovuto (la cosa riguarda in particolar modo uno dei condomini che mi scambia per il suo amministratore gratuito) e anche perchè sarò spesso fuori casa e dovrò delegare qualcuno per i pagamenti.
Ho proposto la voltura: un condomino è escluso in quanto anziano, uno è disponibile, l'altro dichiara che sta bene così. Nonostante tutto nessuno si fa avanti per cambiare le cose.
A questo punto cosa posso fare, avete dei consigli da darmi (esclusa la nomina dell'amministratore)? Si potrebbe fare il Codice Fiscale condominiale ma comunque dovrebbe esserci un responsabile. Giusto? Tra l'altro mi dicevano che essendo il contatore intestato a me sarei responsabile dovessero esserci problemi all'impianto elettrico. E' vero?
Considerazioni: si sa che con l'erba moscia molti ci compiono un'operazione.....igienica. Prova a trasformarti in ortica!. Ossia, intanto non vedo perchè tu debba anticipare tutti gli anni un importo per gli altri. E poi andarlo ad elemosinare di volta in volta pro/quota. E so che addirittura sembra che ti facciano un piacere a rimborsarti ciò che tu hai già speso.
Consiglio: calcola quanto avete speso nell'ultimo anno, aumentalo di un 25% (per imprevisti) e dividi per quote il totale. Esigi il pagamento anticipato pena l'immediata disdetta del tuo nominativo dal contratto Enel.
Se tutto va a posto ed i compartecipanti accettano la divisione, riscuoti subito poi vai in banca o alla posta (dove hai il c/c) e fai la domiciliazione della fattura dell'Enel. Alla scadenza, la fattura verrà pagata dalla Banca ( o Posta), tu avrai la fattura a casa -solo per conoscenza- e vivrete più felici e sereni.
Ancora un ultimo consiglio. Se vuoi evitare la "carta" ti puoi registrare all'Enel e farti inviare le fatture in formato elettronico. Si risparmiano le spese di invio e non corri rischi che vengano perse con le conseguenti difficoltà e noie nel dimostrare ai condomini che il pagamento è stato in effetti effettivamente effettuato