Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
La spiegazione è semplice: lo spread del 4% è la differenza del tasso d'interesse dei BTP decennali e i Bund tedeschi, sempre decennali. I BOT hanno una scadenza massima di un anno e il tasso d'interesse è variabilissimo a secondo del momento. Il debito italiano si è costruito in decenni e dipende dal fatto che abbiamo consumato di più di quello che producevamo. Una famiglia che abbia fatto la stessa cosa e poi non vuole più pagare il debito che ha contratto non riceverà più niente da nessuno (chi gli venderebbe a credito sapendo che non riceverà indietro il corrispettivo?). Questo è il problema, Monti o non Monti.Ci raccontano che lo SPREAD è il differenziale fra gli interessi dei nostri titoli di stato rispetto a quelli tedeschi, che oggi si aggira intorno ai 400 punti base cioè del 4%. La testata Il Sole 24 Ore pubblica il seguente articolo:
Raddoppia il tasso BoT, cala lo spread - Il Sole 24 ORE
dove si legge che il tasso sui BOT in data 12.04.2012 era del 2,84%.
Ora, o il Sole 24 Ore era troppo intenso , oppure il tasso doveva essere superiore almeno a 4,00, a meno che il tasso dei BUND fosse pari a -1,16%. Che significherebbe un rendimento negativo certo a fronte di un investimento a termine (!).
Scusatemi se non sono abbastanza intelligente da capire questo argomento, ma ho l'impressione che qualcuno ci stia prendendo in giro.
Esiste una spiegazione matematicamente corretta, capace di chiarire questi dati?
Saluti
Gentile GianfrancoElly,La spiegazione è semplice: lo spread del 4% è la differenza del tasso d'interesse dei BTP decennali e i Bund tedeschi, sempre decennali. I BOT hanno una scadenza massima di un anno e il tasso d'interesse è variabilissimo a secondo del momento. Il debito italiano si è costruito in decenni e dipende dal fatto che abbiamo consumato di più di quello che producevamo. Una famiglia che abbia fatto la stessa cosa e poi non vuole più pagare il debito che ha contratto non riceverà più niente da nessuno (chi gli venderebbe a credito sapendo che non riceverà indietro il corrispettivo?). Questo è il problema, Monti o non Monti.
E' vero, A-B e C devono morire. Non votandoli (forse) capiranno che è finita l'ora di rubare e dire chiacchiere e false promesse. O non votare oppure solo ai partiti minori con facce nuove di zecca. Non voglio più sentire e vedere Berlusconi, Alfano, La Russa, Bossi, Bersani, Casini, Cicchitto, e tutta la Banda Bassotti che ci ha portato in questa voragine. Possiate crepare tutti di miseria !!!!...l'unica è non dare il voto al trio ...A-B-C e i loro seguaci...votate per quei partitini che non servono ad una sega....quelli sotto il 4%...oppure Grillo....Se non faranno brogli, e non ci credo, forse qualcosa cambia.
E' vero, A-B e C devono morire. Non votandoli (forse) capiranno che è finita l'ora di rubare e dire chiacchiere e false promesse. O non votare oppure solo ai partiti minori con facce nuove di zecca. Non voglio più sentire e vedere Berlusconi, Alfano, La Russa, Bossi, Bersani, Casini, Cicchitto, e tutta la Banda Bassotti che ci ha portato in questa voragine. Possiate crepare tutti di miseria !!!!
Gratis per sempre!